Un gradito ritorno in granata
Per Breda, si tratta di un ritorno a Salerno, dove ha scritto pagine importanti sia da calciatore che da allenatore:
- Carriera da calciatore:
Con la Salernitana, ha collezionato 252 presenze e 12 gol tra il 1993-1999 e il 2003-2005, chiudendo qui la sua carriera da giocatore. - Percorso da allenatore:
- Ha iniziato a Salerno nel 2005/06 con la formazione Primavera.
- Ha guidato la prima squadra nella stagione 2010/11, portandola a sfiorare la promozione in Serie B, fermandosi in finale playoff contro il Verona.
Da allora, Breda ha allenato club come Reggina, Vicenza, Latina, Ternana, Virtus Entella, Perugia, Livorno, Pescara e Ascoli. La sua ultima esperienza, alla Ternana nella stagione 2023/24, si è conclusa con una retrocessione dalla Serie B.
Staff tecnico rinnovato
Roberto Breda sarà affiancato da:
- Vincenzo Melidona, allenatore in seconda.
- Donatello Matarangolo, preparatore atletico.
Il nuovo team si unirà allo staff già sotto contratto. La Salernitana ha annunciato anche gli addii di Roberto Miggiano (vice allenatore), Giacomo Cofano (preparatore atletico) e Luca Spadafora (collaboratore tecnico), ringraziandoli per il lavoro svolto.
Situazione critica per i granata
Breda è il quarto allenatore stagionale della Salernitana, dopo Sottil, Martusciello e Colantuono, e avrà il compito di risollevare la squadra da una situazione complessa. La rosa è reduce da difficoltà tecnico-tattiche e da una campagna acquisti estiva caratterizzata da budget limitati e cessioni eccellenti.
Presentazione ufficiale
La conferenza stampa di presentazione si terrà domattina alle 11:00, con la partecipazione di:
- Marco Valentini, nuovo direttore sportivo.
- Maurizio Milan, amministratore delegato.
Breda avrà l’occasione di illustrare il suo progetto tecnico e motivare una piazza che attende con ansia un cambio di rotta.