Salerno, al via la mostra “Caravaggio: La presa di Cristo dalla Collezione Ruffo”

Stampa
Domenica 5 gennaio alle ore 10:30, presso il Complesso San Michele in Via San Michele 10, si terrà il vernissage della mostra d’arte “Caravaggio. La presa di Cristo dalla Collezione Ruffo”, con la partecipazione del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana presieduta da Domenico Credendino, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. e presenta uno dei capolavori del grande maestro Michelangelo Merisi, affiancato da documenti storici su Caravaggio provenienti dall’Archivio Storico del Banco di Napoli, patrimonio riconosciuto dall’UNESCO.

Programma e interventi

Il vernissage sarà introdotto dai saluti del Presidente Credendino, di Orazio Abbamonte, Presidente della Fondazione Banco di Napoli, e di Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.

Seguiranno gli interventi dei curatori della mostra, Don Gianni Citro e Francesco Petrucci, che illustreranno il significato artistico e storico dell’opera esposta. Le conclusioni saranno affidate al Governatore De Luca, mentre la giornalista RAI Ilaria Gaudino modererà l’incontro.

Un evento culturale di grande prestigio

La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare uno dei capolavori più significativi della pittura barocca e approfondire il contesto storico-artistico del Caravaggio. La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, promotrice dell’evento, conferma il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio.

L’appuntamento non è aperto al pubblico

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.