L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana presieduta da Domenico Credendino, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. e presenta uno dei capolavori del grande maestro Michelangelo Merisi, affiancato da documenti storici su Caravaggio provenienti dall’Archivio Storico del Banco di Napoli, patrimonio riconosciuto dall’UNESCO.
Programma e interventi
Il vernissage sarà introdotto dai saluti del Presidente Credendino, di Orazio Abbamonte, Presidente della Fondazione Banco di Napoli, e di Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.
Seguiranno gli interventi dei curatori della mostra, Don Gianni Citro e Francesco Petrucci, che illustreranno il significato artistico e storico dell’opera esposta. Le conclusioni saranno affidate al Governatore De Luca, mentre la giornalista RAI Ilaria Gaudino modererà l’incontro.
Un evento culturale di grande prestigio
La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare uno dei capolavori più significativi della pittura barocca e approfondire il contesto storico-artistico del Caravaggio. La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, promotrice dell’evento, conferma il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio.
L’appuntamento non è aperto al pubblico
Commenta