Tra questi la giornalista Iolanda Pomposelli, fondatrice della For You Communication, agenzia di organizzazione eventi e ufficio stampa oltre a Social Media Manager, Business Manager, SEO Analyst e e collaboratrice come freelance nel settore dell’Event e Project Management. La Pomposelli attraverso la sua pagina social analizza lo spettacolo cosi:
Un viaggio indimenticabile con “Dietro un fantasma”. Ho avuto il privilegio di assistere allo spettacolo “Dietro un fantasma” al Teatro Arbostella di Salerno e sono rimasta profondamente colpita. È uno spettacolo che fa ridere, commuovere e riflettere, toccando temi delicati con una sensibilità straordinaria. Ogni attore ha dato vita ai personaggi con un’intensità che arriva dritta al cuore, raccontando una storia familiare che parla di amore, solitudine e riscatto, con un’attenzione particolare al mondo dell’autismo. Un’esperienza che resterà impressa nell’anima. Correte a teatro, ne vale davvero la pena!
Le fa da contraltare Claudio Lardo attore poliedrico salernitano di successo nel mondo del teatro ma anche del cinema ( partecipò al film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino), e della tv partecipando a ficton importanti come L’amica geniale“, “Gomorra“, “Mare fuori“. Queste le parole di Lardo sullo spettacolo di Reggiani:
Se non lo avete visto ancora, andate a vederlo al Teatro Arbostella. Io l’ho visto questa estate al Teatro dei Barbuti e sono rimasto molto favorevolmente colpito! Lo spettacolo “Dietro un fantasma” è di Marco Reggiani che lo ha anche diretto e interpretato, ed è portato in scena da La Puteca Degli Attori Una testo comico, ma dai risvolti malinconici che si dipana in perfetto equilibrio tra comicità, commozione, leggerezza e profondità di contenuti. Un lavoro limpido, scorrevole, mai banale, elegante, delicato, a tratti poetico, mai grottesco; e il rischio di diventarlo, data la tematica trattata, è altissimo. Una commedia amara, come quelle del miglior Eduardo (e il paragone non è ardito, con buona pace degli idolatri del grande autore e attore partenopeo), interpretata da convincentissimi attori. In ordine di apparizione:
– la bella e brava Romina Pastorino che, con grazia e talento, ha interpretato il suo ruolo con le giuste emozioni;
– il simpatico e bravo Danilo Vaccher che, grazie al suo talento, è riuscito a rendere piacevole persino il suo scomodo personaggio;
– il talentuoso e già citato Marco Reggiani che, con le consuete naturalezza e disinvoltura, ha recitato il suo ruolo con fare sornione e ironico, come al suo solito;
– il giovane ma già maturo Francesco Mondelli che ha sbancato tutto: il suo difficile ruolo è stato reso magistralmente, con il garbo, la delicatezza, e la tenerezza richieste dal suo personaggio, in bilico tra comicità involontaria e disagio; un plauso al regista Reggiani per avergli dato le giuste indicazioni evitando di far scadere in macchietta un ruolo così difficile e importante; e un plauso a Francesco per averlo interpretato senza sbavature;
– ultimo, ma non ultimo, il sempre bravo Danilo Candela, una garanzia, che ha interperato un ruolo solo apparentemente fuori contesto dal percorso narrativo, ma utile sia per dipanare alcuni snodi della vicenda, sia per interrompere certi momenti di tensione, sia per il contenuto dei messaggi sottesi.
Insomma, ho trascorso davvero un’oretta e mezza piacevolissime, volate in un momento, emozionandomi, divertendomi e commuovendomi. Grazie Marco, grazie a La Puteca degli Attori e grazie al Teatro dei Barbuti e al Teatro Arbostella! Approfittatene!
Lo spettacolo sarà replicato ancora nelle date 11, 12, 18, 19 gennaio 2025 Biglietti: ingresso 13.00 euro (ridotto over 65 e under 15 prezzo 11.00) Prenotazioni obbligatorie 3471869810 – 3282664758 – 0893867440
Commenta