Il premio è intitolato “Gocce di bene” ed è stato pensato per “riconoscere quanti riescono a trasformare il proprio vissuto in energia positiva, che alimenta e sostiene il prossimo”.
Una goccia “rappresenta qualcosa di molto piccolo, ma tante gocce, insieme, rappresentano il mare, anzi, l’oceano. Tanti piccoli gesti quotidiani possono diventare un oceano di bene per il prossimo. La goccia riesce a scavare la roccia con la costanza e tenacia”.
È il “messaggio che spiega l’istituzione del premio: Io sono goccia, sono niente, basta un raggio di sole per farmi evaporare. Ma se ad una goccia ne seguirà un’altra e, poi, ancora un’altra ed un’altra ancora, ecco che riesco a scavare la roccia e a cambiare il mondo”.
Il premio “Goccia di Bene” intende rappresentare un omaggio “a chi, con coraggio, dedizione e costanza, radica il proprio impegno nella realtà e diventa un faro di luce e speranza per costruire un domani migliore”.
Le motivazioni del premio dedicato a Maria Piscopo Gallozzi sottolineano che era una “donna semplice – ricorda Enrico Gallozzi – ma straordinaria, nel suo modo di vivere. Con la sua quotidianità riusciva a smuovere gli animi e ad accendere la scintilla del cambiamento nelle vite degli altri, dedicandosi con passione al bene sociale e, in particolare, al diritto dei bambini ad avere una famiglia”.
Il premio “nasce dalla volontà di celebrare chi, come lei – aggiunge Gallozzi – è riuscita a trasformare, ogni giorno, la propria vita in un messaggio di speranza ed a portare luce nel mondo attraverso gesti concreti di amore e solidarietà”.
Obiettivi del premio
Il Premio “Goccia di Bene” intende:
• Valorizzare l’impegno nel sociale, soprattutto in contesti di fragilità e bisogno.
• Ispirare altre persone, donne e uomini, a trasformare il dolore e le difficoltà in azioni positive per il bene comune.
• Creare una rete di solidarietà sul territorio, coinvolgendo associazioni e istituzioni locali per promuovere iniziative a favore delle famiglie e delle comunità in difficoltà.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di consegna del Premio avrà luogo il giorno mercoledì 8 gennaio 2025, alle ore 20:00, nella chiesa dedicata a Santa Lucia in Salerno. Saranno presenti le associazioni e tutti coloro che desiderano unirsi in ricordo di Maria Piscopo Gallozzi.
La Fondazione Maria Piscopo Gallozzi ETS, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano), ha organizzato la prima edizione del Memorial “Maria Piscopo Gallozzi”, un torneo di calcio che è svolto sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025, presso Turnover Soccer Center in via San Leonardo, Salerno ed ha visto la partecipazione di giovani atleti delle categorie 2016 e 2018, suddivisi in 4 società sportive per ciascuna categoria: Scuola Calcio Gallozzi, Salerno Guiscards, Polisportiva Locubia, ASD Fair Play.
Il Memorial è stato l’occasione per celebrare i valori che Maria Piscopo Gallozzi ha saputo trasmettere con passione: il sostegno ai giovani, l’educazione attraverso lo sport e la creazione di legami di solidarietà. Questo torneo è nato con l’obiettivo di coinvolgere i più piccoli in uno spirito di festa, gioco e condivisione, offrendo un momento di unione nel ricordo dell’impegno di Maria.
Commenta