Giustizia: M5s, su processo penale telematico da governo disastro annunciato

Stampa
“Con l’avvio disastroso del processo penale telematico il governo Meloni e il ministro della Giustizia Nordio collezionano l’ennesimo fallimento del loro mandato e soprattutto, l’ennesimo colpo inferto alla salute del servizio giustizia in Italia.

Era un disastro annunciato, il governo era stato avvisato dal Csm e dagli avvocati sul rischio di “paralisi” del sistema, perché l’applicativo aveva già mostrato problemi enormi nel corso della sperimentazione.

Il ministro Nordio è andato avanti ignorando ogni allarme ed ecco che oggi il disastro e la paralisi sono cosa fatta. D’altra parte è facile capire il perché: il governo è troppo preso dall’attività di demonizzazione del potere giudiziario e delegittimazione dei magistrati, oltre che di indebolimento del contrasto al crimine dei colletti bianchi, e non ha tempo e voglia di occuparsi dei veri problemi della giustizia.

Lo dimostra anche il fatto che nell’ultima Legge di Bilancio ha disposto nuovi tagli al comparto, che invece ha bisogno di ingenti investimenti, e che ha respinto ogni nostro emendamento volto ad assumere nuovo personale. E così i cittadini vedono un servizio Giustizia sempre più lento, farraginoso che non dà loro risposte. Una vergogna su cui il ministro Nordio deve assumersi pubblicamente ogni responsabilità”

. Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.