Organizzato da alcuni anni nella città di Salerno dai club della VI circoscrizione, con il patrocinio della Provincia di Salerno, l’appuntamento si conferma come un momento di incontro tra la cittadinanza e le “eccellenze” dei diversi ambiti professionali, esponenti del territorio che si sono particolarmente distinti per la loro professionalità.
«“Le eccellenze del territorio nelle arti e nelle professioni” è un’attività di servizio del Distretto Lions 108Ya, che comprende le tre regioni Campania, Basilicata, Calabria – la dichiarazione del coordinatore Lions Pasquale Sessa –. Saranno premiate le eccellenze di Salerno e provincia che hanno contribuito in maniera significativa alla crescita culturale ed economica, dalla cultura all’imprenditoria, dall’arte allo sport, nomi illustri che con autorevolezza e operosità si distinguono in diversi settori.
Il nostro impegno è divulgare maggiormente queste eccellenze per conoscerle e farle conoscere, per comprendere le motivazioni che sono alla base dei risultati ottenuti, affinché siano da esempio alle nuove generazioni».
L’edizione 2025 del Service distrettuale si caratterizza, quindi, per la professionalità dei premiati, afferenti ai diversi campi dell’arte e delle professioni.
Nel corso dell’evento saranno premiati il dottor Michele Mele, il dottor prof. Severino Iesu, l’avvocato Salvatore Sica, il dottor Antonio Sada, l’artista Ludovica Ferraro, l’imprenditore Vincenzo Petrone, la dottoressa Miriam Mazza, l’attrice Irene Maiorino, il Maestro Pietro Lista, la fisica Maria Longobardi, la professoressa Maria Del Gaudio.
Da quest’anno è stato introdotto anche il Premio speciale Lions, un riconoscimento a quei soci che hanno una militanza lunga, significativa, che si sono particolarmente distinti per la generosità con cui hanno messo a servizio le loro professionalità in tutti i campi, dando prova di una dedizione attiva.
Il premio speciale per l’impegno nel sociale e nelle attività di servizio nel Lions International andrà alla dottoressa Annamaria Pizzolla, alla professoressa Erminia Comunale e all’avvocato Gennaro Improta. Presenzierà il governatore del distretto 108 YA Tommaso Di Napoli, sono previsti i saluti del vice presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo e delle massime autorità lionistiche presenti.
Profili biografici premiati
Maria Del Gaudio. Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo Carolina Senatore di Scafati dal 2015. Nel corso degli anni, ha collaborato attivamente con il Lions club San Valentino Sarnica Gens, partecipando a eventi di grande rilevanza. Ha sempre dimostrato sensibilità, creatività, dedizione e idee innovative, contribuendo in modo significativo alla formazione delle nuove generazioni e favorendo il servizio proposto dai Lions.
Vincenzo Petrone. Vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore lattiero-caseario. Ha iniziato nell’azienda di famiglia, concessionaria di Centrale del Latte di Salerno. Collaborando con accademici dell’Università di Salerno, ha sviluppato un forte interesse per le tecniche di produzione e la nutraceutica applicate in ambito caseario. Nel 2017 ha ideato un procedimento innovativo per il trattamento del latte, arricchendolo con proteine, nutrienti e antiossidanti essenziali. Ha creato il marchio Petrone Caseificio Smart, con prodotti di eccellenza che uniscono nutraceutica e tecnologie di produzione avanzate. Dal 2023 è impegnato attivamente nella task force B20 del G20 Brasile, per la promozione di sistemi di produzione alimentare ecosostenibili. Ha sviluppato un progetto innovativo di stagionatura di formaggi in cantine sottomarine, sfruttando le basse temperature per un processo di maturazione a basso impatto ambientale. Tra le 100 eccellenze Italiane 2024 secondo Forbes Italia, collabora con Forbes Italia come autore di serie documentarie e podcast sul settore caseario e sulla gastronomia Made in Italy del futuro. Inaugurerà nel 2025 lo store di Fisciano “Petrone Caseificio Smart”, il primo di otto punti vendita, per portare l’eccellenza casearia innovativa salernitana su scala globale.
Antonio Sada. Laureato in Farmacia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Dal 1978 al 1998 è responsabile amministrativo delle due aziende di famiglia Antonio Sada e figli e Ondulato Salernitano che operano nel settore degli imballaggi di cartone ondulato. Nominato Amministratore delegato, crea con un’azienda di Parma la società commerciale CART-ONE; nel 2004 viene acquisito lo scatolificio Interbox di Nocera, rinominato SABOX. Nel 2004 viene riorganizzata la società con la creazione della Holding SADA PARTECIPAZIONI divenendo Presidente del Consiglio di amministrazione. Nel 2005 viene creata la SADA PACKAGING società di cui diviene amministratore unico. Nel 2013 partecipa alla fondazione della rete di imprese per il Packaging con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, sociali ed economici. Nel 2016 è nominato consigliere di Amministrazione della BBP BLUE BOX PARTNERS con sede in Belgio, alleanza di aziende produttrici e trasformatrici di cartone ondulato. Nel 2019 realizza un nuovo stabilimento SADA 3. Ad oggi Antonio Sada è Presidente della Holding del gruppo Sada partecipazioni e dell’azienda storica Antonio Sada e Figli, con 7 stabilimenti e 600 dipendenti.
Irene Maiorino. Giovane e straordinaria artista che ha saputo conquistare il pubblico con il suo talento e la sua professionalità. Protagonista di serie televisive amate in Italia e all’estero (è lei Lila Cerullo adulta in “L’amica geniale”), ha spaziato con naturalezza tra teatro, cinema e televisione. Al di là del successo professionale, Irene si distingue per la riservatezza e la discrezione nella vita privata. Inoltre, la sua semplicità nei rapporti umani, unita alla capacità di relazionarsi con rispetto e autenticità, fanno di lei non solo un’artista di successo, ma anche una persona di rara integrità. Tra i suoi ultimi lavori: le serie “1994”, “Gomorra 2” “I Bastardi di Pizzo Falcone”, “Il Commissario Ricciardi”. In teatro è in scena in diverse produzioni tra Italia e Francia.
Ludovica Ferraro. Vocazione precoce assecondata, tenace volontà di arricchire la propria formazione mediante studio rigoroso e percorsi artistici diversi, individuati sull’intero territorio nazionale e frequentati con esiti prestigiosi, cui reinviamo anche le lusinghiere esperienze lavorative, offrono una preziosa testimonianza di come autentica passione ed ideali si trasformino in energia positiva ed abilità per affrontare con determinazione l’affascinante avventura della vita.
Severino Iesu. Il Prof. Iesu ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli dove ha insegnato, per oltre un decennio, Terapia Chirurgica e Tecniche Operatorie e di Chirurgia Coronarica a Cuore Battente presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia della Seconda Università di Napoli diretta dal Prof. Cotrufo. La sua carriera nel nosocomio salernitano è iniziata nel 1992 presso la Divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’ Aragona” diretta dal Prof. Di Benedetto. Ha ricoperto per oltre un trentennio incarichi apicali fino a diventare Direttore della Struttura Complessa di Cardiochirurgia d’Urgenza presso il Dipartimento Cuore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’ Aragona”. Ha svolto attività di insegnamento di Chirurgia Cardiaca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno e presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Nella sua attività professionale dal 1980 ad oggi, il Prof. Iesu ha partecipato a circa 20.000 interventi di cardiochirurgia dell’adulto, di cui 10.000 in qualità di primo operatore. Ha all’attivo più di 100 pubblicazioni scientifiche. Attualmente è Direttore dei Dipartimenti Cardiovascolari del Pineta Grande Hospital di Castelvolturno (CE) e Responsible Research Hospital di Campobasso (CB).
Michele Mele. Matematico e Dottore di ricerca all’Università degli studi del Sannio. Ipovedente fin dalla nascita, Mele ha brillantemente conseguito la Laurea Magistrale in Matematica all’Università degli studi di Salerno. È Education Officer della campagna “Science in Braille”, promossa dall’organizzazione delle Nazioni Unite e dalla Royal Academy of Science International Trust di Londra, nonché coordinatore e ideatore del progetto “Accessibilità all’Arte” del Touring Club Italiano, un’iniziativa volta alla creazione di riproduzioni tattili di beni artistici bidimensionali per ipovedenti e non vedenti. È autore di due testi dal titolo “L’universo tra le dita” e “Il Richiamo della strada”. Collabora inoltre con prestigiose testate giornalistiche nazionali e internazionali. Nel 2024 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
Pietro Lista. Difficile condensare in poche righe le esperienze e la personalità di un artista che, con la propria arte, ha lasciato segni indelebili nel territorio di Fisciano e della Valle dell’Irno. Nato a Castiglione del Lago e trasferitosi ragazzino a Napoli con la famiglia, riesce a fare suo lo spirito di questa città e a trasfonderlo in quel viscerale immaginario che sarà proprio della sua pittura. Segnano la sua vita gli incontri con il maestro Mario Colucci, che lo avvicinerà alla tecnica del dripping, con Marcello Rumma, collezionista ed intellettuale, suo fervido sostenitore, e personaggi di spicco in campo artistico quali Germano Celant, Mary Bauermeister ed altri. Nel 1974 fonda a Mercato San Severino la Galleria Taide, trasferita a Salerno nel 1976, dove riveste un ruolo di promozione culturale rispetto alle più avanzate ricerche artistiche contemporanee. Sono anni d’intensa attività e la galleria – alla quale è affiancata una casa editrice, con la pubblicazione della rivista “Taide, materiali minimi” e del giornale mensile “Fuorisacco” – diventa un punto focale d’incontro tra artisti e intellettuali, come Achille Bonito Oliva, Filiberto Menna, Edoardo Sanguineti, Angelo Trimarco e tanti altri. È impossibile elencare in questa sede la molteplicità delle sue opere, le mostre a cui ha partecipato, il ruolo che ha avuto nella vita culturale e artistica nei territori in cui ha operato. Ne ricordiamo solo alcune, la scultura “Mnemata”, posta nei giardini dell’Università degli studi di Salerno; a Fisciano “La Colonna Nera”, dalla quale sembrano emergere le rugginose carcasse spermatiche di un immaginario profondo, lungamente macerato; a Paestum il Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea (MMMAC), di cui Gillo Dorfles è padre putativo; la personale presentata da Gillo Dorfles alla Galeria 33 di Barcellona e quella alla Galerie Dumont 18 di Ginevra. E poi le decine e decine di mostre in Italia e all’estero.
Miriam Mazza. Laureata in Farmacia, ha frequentato la scuola in Alta Formazione in Dermocosmesi, si è Specializzata in “Scienze e Tecnologie Cosmetiche” presso l’Università degli studi di Ferrara, ha conseguito la Specializzazione in “Estetica oncologica” all’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Dal 2019 è docente di Cosmetica Oncologica presso ISpEO di Foligno – Istituto di specializzazione in estetica oncologica. Fondatrice e presidente dell’Associazione “Ricomincio da Me” finalizzata alla progettazione dei laboratori online e alle iniziative informative inerenti la dermocosmesi oncologica, la paidocosmesi e l’etcnocosmesi. Attualmente è responsabile nazionale dell’Humanitas nel settore della farmaco-cosmesi.
Salvatore Sica. Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato e titolare di Diritto dello Sport presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Salerno. È avvocato e partner di uno studio legale con sedi a Salerno e Roma. Ha pubblicato numerosi articoli e libri in materia di diritto privato e di diritto comparato, membro del Consiglio Nazionale Forense e Vice Presidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura. È membro di comitati scientifici di varie riviste giuridiche e di società scientifiche. Collabora, come giornalista, con diversi quotidiani nazionali e canali televisivi.
Maria Longobardi è attualmente Managing Director del Centro Nazionale per il Quantum Computing (NCCR SPIN) presso l’Università di Basilea, dove ricopre anche il ruolo di Capo dello Sviluppo dei Giovani Talenti, coordinando l’area dedicata ai giovani ricercatori. Dal 2011 al 2021, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Ginevra, nel Dipartimento di Fisica della Materia Quantistica, concentrandosi sulle proprietà elettroniche di sistemi a bassa dimensionalità, semiconduttori e sistemi ibridi magnetici/superconduttori. In precedenza, ha lavorato come ricercatrice presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Dal 2019 al 2021, ha ricoperto il ruolo di Chief of International Relations presso la Beijing Academy of Quantum Information Science in Cina, occupandosi delle collaborazioni scientifiche globali nel settore del quantum. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università di Salerno, svolto in parte all’Università della California, Berkeley. Dal 2012, ricopre posizioni di leadership all’interno dell’American Physical Society (APS). Nel 2016 ha fondato il Forum on Early Career Scientists, oggi la più grande sezione dell’APS. Ha presieduto il Gruppo di Data Science e Intelligenza Artificiale e il Comitato per il Public Engagement, ed è attualmente Presidente del Forum APS sulla Fisica Industriale e Applicata, oltre a essere membro del Comitato per gli Affari Internazionali. Le sue eccellenze sono state premiate in Italia e a livello internazionale: nel 2021 è stata nominata tra le 50 donne più ispiratrici d’Italia da Inspiring Fifty e, nel 2024, ha ricevuto il prestigioso premio anche in UK (Inspiring Fifty UK). Nel 2022, è stata eletta Fellow dell’American Physical Society, un riconoscimento che celebra i suoi significativi contributi al campo della fisica.
Annamaria Pizzolla. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università “Federico II”, dove è stata assistente della cattedra di Diritto Penale, presieduta dall’illustre penalista il prof. Remo Pannain. Ha approfondito i suoi saperi con l’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche, con la pratica notarile e gli studi in magistratura. Fervente sostenitrice della cittadinanza attiva, si è dedicata con impegno e passione alla politica con la guida dell’on. Italico Santoro dell’allora Partito Repubblicano Italiano. È stata componente del Consiglio Direttivo della Centrale del Latte e componente del consiglio Direttivo dell’USL 55 di Salerno. Per il suo operativo dinamismo ben presto si è appassionata al volontariato, che è diventato fedele compagno di viaggio e che ancora oggi la stimola e la gratifica.
Erminia Comunale. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia è stata docente di scuola media e superiore, poi distaccata al Ministero del Turismo, Sport e Spettacolo. Si è sempre distinta per il suo impegno sociale e politico. Componente del consiglio direttivo dell’associazione donne elettrici (A.N.D.E.) di Salerno, componente del consiglio direttivo delle patronesse della Croce Rossa Italiana e presidente FIDAPA Salerno. È stata eletta per la prima volta consigliere al Comune di Castellabate nel 1974, dove ha ricoperto le cariche di assessore, vicesindaco e sindaco, la prima e unica sindaco donna del Comune cilentano. La sua partecipazione attiva alla vita politica l’ha vista anche candidata alla Camera dei Deputati. Nel 1987 è stata nominata dal Presidente Francesco Cossiga Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ha sempre svolto un ruolo attivo nella società dedicandosi all’associazionismo ed al volontariato.
Gennaro Improta. Nel 1955 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con tesi in Istituzioni di Diritto Romano, per circa quattro anni ha ricoperto il ruolo di assistente presso la stessa cattedra. Avvocato, iscritto all’albo dei Cassazionisti dal 1973 e Segretario del primo Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Nominato componente della giunta esecutiva dell’organismo unitario dell’Avvocatura, voce politica degli avvocati ed eletto tra tutti gli ordini forensi. Ha prestato la sua opera professionale ai vari Comuni, alla Regione Campania e alla Provincia di Salerno, davanti al Consiglio di Stato, alla Corte di Cassazione e alla Corte dei Conti.