Secondo la Protezione Civile, a partire dalle prime ore di domenica 12 gennaio, sono attese nevicate a quota 500-700 metri sulla Basilicata, estendendosi alla Calabria, con accumuli da moderati ad abbondanti, in particolare tra la Basilicata meridionale e la Calabria settentrionale. Rovesci e temporali diffusi su Calabria e Sicilia, specialmente lungo i settori tirrenici. Questi fenomeni potrebbero essere accompagnati da forti raffiche di vento, rovesci di forte intensità e attività elettrica. Venti da forti a burrasca, provenienti dai quadranti settentrionali,
Si consiglia di evitare spostamenti non necessari nelle zone colpite dall’allerta, prestare attenzione alle indicazioni delle autorità locali e adottare precauzioni nelle aree soggette a mareggiate o forti venti. Particolare prudenza per chi si trova lungo le strade montane interessate dalle nevicate.
Le condizioni meteorologiche difficili proseguiranno per tutta la giornata di domenica, con un possibile miglioramento atteso all’inizio della prossima settimana.