La diocesi, attraverso una nota ufficiale, ha espresso gratitudine per il servizio svolto da don Antonio negli anni e per la disponibilità mostrata da don Carlo nel nuovo incarico. Per rasserenare la comunità parrocchiale, il Vescovo Villano celebrerà personalmente una messa domani pomeriggio nell’ormai ex parrocchia del sacerdote dimissionario.
In merito alla vicenda, monsignor Villano ha rinnovato l’appello al rispetto della riservatezza per tutelare la serenità di tutte le persone coinvolte, in particolare dei minori. “Discrezione, rispetto e solidarietà umana” sono state le parole chiave ribadite dal Vescovo, con l’auspicio che l’attenzione mediatica si riduca al più presto.
La relazione tra don Antonio e la donna, madre di due figli e fino a poco tempo fa sposata, sarebbe iniziata da mesi, complice la frequentazione della chiesa dove lei si occupava delle pulizie. Il legame è venuto alla luce poco prima di Natale, quando la donna ha deciso di interrompere il matrimonio e chiedere al marito di lasciare la casa coniugale per vivere liberamente la sua storia d’amore con il sacerdote.
La diocesi ischitana segue con attenzione la situazione, nella speranza di ricomporre gli equilibri comunitari, ma al momento nessuno dei due protagonisti sembra intenzionato a fare un passo indietro.
Fonte Ansa
Commenta