DiVini libri a Vietri, mercoledì 15 gennaio Spiezia presenta “Di oro, di fango e di piombo”

Stampa
Mercoledì 15 gennaio, alle ore 18:30, Michele Spiezia presenta il suo nuovo libro “Di oro, di fango e di piombo”, edito da Coltura Edizioni, a DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore.

Michele Spiezia, classe ’68, è laureato in Economia e Commercio. Giornalista professionista, dal 1997 al 2019 è stato redattore e inviato del quotidiano La Città di Salerno. Negli anni si è occupato prevalentemente di cronaca sportiva curandone però anche gli aspetti economici, sociali e giudiziari. Ha più volte partecipato al pool del gruppo Finegil-L’Espresso creato in occasione di edizioni del Mondiale e dell’Europeo di calcio, e delle Olimpiadi.

Nel 2021, con il racconto “Una pallottola e mille bugie”, ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio “Racconto sportivo Coni 2021”. Da tre anni è collaboratore del quotidiano “La Stampa” di Torino. È ideatore e curatore del sito storiesport.it: storia di personaggi ed eventi sportivi, ma anche e soprattutto inchieste e indiscrezioni politiche, economiche e giudiziarie del mondo dello sport italiano.

Alla presentazione del libro “Di oro, di fango e di piombo”, oltre all’autore Michele Spiezia ci sarà il giornalista Francesco Grillo, co-organizzatore della rassegna letteraria insieme a Raffaele Agresti, giornalista e ideatore del format, che introdurrà l’incontro, e la professoressa Pina Masturzo che modererà la serata.

In apertura i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e dell’assessore alla cultura Daniele Benincasa, Rosa Pepe, in rappresentanza dell’Azienda Agricola Capo Francesco, che illustrerà le caratteristiche del vino Honoris Pestum Aglianico IGP. Le letture saranno affidate a Maria Grazia Salpietro.

L’evento è organizzato dall’Associazione Migr-Azioni ETS, con la collaborazione dell’Associazione “Joseph Beuys ed oltre”, e si avvale, come Partner dell’evento di: Convergenze SpA Società Benefit, Gruppo Noviello, Consorzio Vita Salernum Vites, Radio RCS75, L’Ora, l’ABI Associazione Italiana Biblioteche, sez. di Napoli, Pro Loco Vietri sul Mare e l’Associazione Strutture ExtraAlberghiere “Vivere Vietri sul Mare”.

La rassegna gode del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul mare e dell’ AIB Associazione Italiana Biblioteche, sez. di Napoli.

IL LIBRO
È un filo. E su questo ci conduce Michele Spiezia mentre incede con i suoi racconti, come fossero al tempo presente. Sempre in equilibrio tra sport e storia, come Philippe Petit mentre cammina sul filo d’acciaio tra due grattacieli. Sul filo corrono e si intrecciano vicende tragiche e trionfali, alcune ancora sospese, altre immortali. Dalla fine dei ’60 alle porte del Duemila, trent’anni italiani in un’inedita fotografia: le infinite trame che avviluppano l’Italia, lo scontro politico, le tensioni, le speranze e le trasformazioni della società insieme a straordinarie e avvincenti pagine dello sport tricolore.

Quella di Michele Spiezia è una narrazione serrata, puntuale, ricca, alla quale non sfugge nulla. Costruita quasi al ritmo di una telecronaca sportiva. Ed è in questo vortice che tutto si fonde travolgendo il lettore in un viaggio nel tempo. Trent’anni in cui lo Sport e la Storia dimostrano senza sconti di appartenersi, intrecciarsi, influenzarsi, a differenza di chi ancora oggi è convinto che una partita o una gara siano solo puro intrattenimento. La forza narrativa di questo libro dissolve diversi luoghi comuni, quelli che incorniciano le dinamiche sportive come eventi che nulla hanno a che fare con tutto ciò che accade fuori da uno stadio o da un palazzetto dello sport.

Qui la strage alla stazione di Bologna, la P2 e le vicende di Licio Gelli, le volate del Pirata Pantani, il volo di Sara Simeoni sul tetto del mondo; e ancora l’incubo di Aldo Moro e il dramma di Enzo Tortora, le prodezze di Paolo Rossi, lo sbarco sulla luna, la Valanga Azzurra, Mani Pulite, i desaparecidos, Emanuela Orlandi. Storie e Sport che appartengono e apparterranno a tutte le generazioni: a chi quegli anni li ha vissuti e a chi oggi, troppo giovane per ricordare, potrebbe rispecchiarsi nei corsi e ricorsi storici; eventi che non ci abbandonano, ma restano avvinghiati alle nostre vite, avvolgendoci con le radici intricate del grande albero della Storia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.