Nel corso della riunione, il primo cittadino ha ribadito l’urgenza di affrontare la carenza di personale medico e sanitario, evidenziando la necessità di garantire servizi efficienti per la popolazione. “La tutela della salute dei nostri cittadini è prioritaria. Dobbiamo assicurarci che l’ospedale torni a operare a pieno regime”, ha dichiarato il sindaco Somma.
L’incontro segue quello della scorsa settimana con il direttore generale dell’A.O.U. “Ruggi d’Aragona”, Vincenzo D’Amato, che ha assicurato l’avvio di procedure concorsuali e lo scorrimento delle graduatorie per l’assunzione di nuovo personale. Secondo il sindaco e le sigle sindacali, questi provvedimenti saranno cruciali per evitare una riduzione dell’offerta sanitaria.
“Sarà fondamentale monitorare costantemente l’attuazione di quanto promesso”, hanno dichiarato congiuntamente Somma e i rappresentanti di FP CGIL e CISL FP. Un primo bilancio sull’efficacia delle misure è previsto entro un mese.
I partecipanti all’incontro hanno concordato sulla necessità di una stretta collaborazione tra istituzioni e sindacati per garantire il diritto alla salute nella Valle dell’Irno.