Regionali, al vaglio anche il piano B: Bonavitacola Governatore e De Luca sindaco Salerno?

Stampa

Si fa sempre più concreta l’ipotesi di un ritorno a Salerno per Vincenzo De Luca. Con le possibilità di un terzo mandato a guida della Regione Campania sempre più incerte, in attesa della sentenza della Corte Costituzionale, l’ex sindaco di Salerno potrebbe candidarsi nuovamente alla guida della città nella primavera del 2027.

La circolare del Ministero degli Interni ha infatti stabilito che i comuni che hanno votato nel settembre 2021 riceveranno una proroga, rimandando le elezioni comunali. Questa eventualità apre la strada a una candidatura di De Luca, che ha guidato Salerno per quattro mandati dal 1993 al 2010.

Nel frattempo, il Partito Democratico valuta una complessa trattativa con il governatore per dissuaderlo dalla candidatura alle regionali del 2025. Sul tavolo, secondo indiscrezioni, potrebbe esserci il sostegno del Pd alla corsa di De Luca per Salerno e la garanzia di un posto sicuro in Parlamento nel 2027 per il figlio Piero, attualmente capogruppo Pd in Commissione Politiche Europee alla Camera.

In parallelo, si discute anche della successione regionale, con il nome del vice presidente Fulvio Bonavitacola tra i favoriti. Tuttavia, l’area vicina alla segretaria Elly Schlein spinge per un “cambio della classe dirigente”, proponendo un nome alternativo al “sistema De Luca”.

Sul fronte locale, il clima a Palazzo Guerra è teso. La maggioranza che sostiene il sindaco Vincenzo Napoli si trova in difficoltà tra dissidenti e scontri interni, mentre tutti attendono le mosse di De Luca e l’esito del vertice di giovedì a Napoli, dove il governatore incontrerà i consiglieri regionali e i rappresentanti della coalizione.

Fonte L’ora Notizie

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.