Salerno: Casa di Cura Tortorella unico centro in Campania e Sud Italia ad offrire la NPC

Stampa
La Casa di Cura Tortorella rappresenta l’unico centro in Campania e nel Sud Italia in cui è possibile eseguire la NPC, acronimo di Neurolisi del Plesso Celiaco, un’innovativa e sofisticata terapia non farmacologica, utilizzata con lo scopo di controllare il dolore e migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo il rischio degli effetti legati ai farmaci antidolorifici. 

Tutto ciò è reso possibile dall’esperienza e la tecnica del Prof. a c. Nicola Muscatiello collaboratore del servizio di gastroenterologia della Casa di Cura Tortorella, già Direttore U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva, Policlinico Universitario Az. “OO.RR.” – Foggia – P. Presidente Nazionale Commissione Nutrizione ed Obesità, P. President dei Gastroenterologi ed  Endoscopisti Ospedalieri Puglia.

«Anestesisti consorziati nel progetto EoLO (End of Live in Ospedale) – afferma il prof. Muscatiello – hanno riportato che nel 90% dei pazienti nelle 24 ore precedenti il decesso il dolore assume un’intensità da compromettere nel 52% dei casi lo stato di coscienza, fino ad evolvere nel 27% dei casi in coma. Tali dati hanno fatto presupporre che il dolore abbia un ruolo concausale importante nelle cause del decesso.»

La NPC è una tecnica con cui si distruggono le fibre nervose che trasmettono il dolore dagli organi intra-addominali al cervello. Gli stimoli non riescono a raggiungere il cervello e pertanto non si avverte di avere dolore. 

Sono diverse le novità e i benefici per i pazienti apportati da tale tecnica:

la Ecoendoscopia permette un accesso diretto al plesso celiaco senza rischio di intaccare strutture vitali;

ha effetti collaterali minimi e controllabili e consente di ridurre l’utilizzo di farmaci antidolorifici;

su pazienti sottoposti a radio e chemio può allungare la sopravvivenza;

i pazienti riescono ad alimentarsi perché non sentono dolore, quindi il dimagrimento dovuto ai tumori si riduce e si prolunga la sopravvivenza.

Ad ottobre 2024 tale procedura è stata eseguita su una paziente anziana inoperabile dal Prof. a c. Nicola Muscatiello, collaboratore del servizio di endoscopia della Casa di Cura Tortorella diretta dal Dr. Giuseppe Conte con l’assistenza anestesiologica del Dr. Domenico Gammaldi e con l’assistenza infermieristica guidata dalla referente Elisa Biscotti. La procedura non ha presentato complicanze ed è stata ben tollerata dalla paziente. A 24 ore dalla procedura la paziente ha potuto fare ritorno a casa dai propri cari.

Un nuovo tassello inserito nel quadro dell’offerta diagnostica del servizio di Endoscopia formata da un gruppo di medici di alta professionalità: Dr. Giuseppe Conte, Dr. Giovanni Galasso, Dr. Aurelio Abatecola, Dr.ssa Annamaria Cordua, Dr.ssa Teresa Russo, Dr. Vincenzo De Caro, Dr.ssa Patrizia Borgheresi.

La NPC, per la Casa di Cura Tortorella, è inoltre una risposta concreta alla recente esortazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel fornire una spinta vigorosa alle cure palliative.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.