De Luca alla sua coalizione, se sentenza non tocca legge mi candido

Stampa

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato di attendere la sentenza della Corte Costituzionale prima di decidere se candidarsi per un terzo mandato consecutivo. Lo ha comunicato in una riunione a porte chiuse con i leader della sua maggioranza in Consiglio regionale, svoltasi oggi nella sede della Regione in via Santa Lucia.

La Consulta si pronuncerà nei prossimi mesi sul ricorso del Governo Meloni contro la legge regionale approvata in Campania, che fissa il limite di due mandati consecutivi per i governatori, ma che prevede l’applicazione della norma solo da ora. Tale interpretazione consentirebbe a De Luca di correre nuovamente, ma la questione è fortemente contestata.

Il Partito Democratico nazionale e la coalizione di centrosinistra (M5S e Sinistra Italiana inclusi) hanno già annunciato che non sosterranno la sua candidatura. La segretaria del PD, Elly Schlein, ha ribadito che il partito punta su un candidato diverso, mentre la coordinatrice Marta Bonafoni ha parlato di un necessario “dopo De Luca”.

Nella riunione, De Luca ha esposto i progetti in corso della Regione, senza ulteriori riferimenti alla candidatura, lasciando in sospeso una decisione cruciale per il futuro politico campano. (ANSA)

Condividi con:

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.