Serie B contro il razzismo: campagna per un calcio inclusivo in collaborazione con Unar

Stampa
Mai più razzismo, vinciamo questa partita!” è il messaggio che caratterizzerà la 22a giornata della Serie BKT, parte di una campagna della Lega B in collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) per sensibilizzare contro ogni forma di razzismo e discriminazione, dentro e fuori dal campo.

Lo slogan sarà visibile su led bordocampo, maxischermi e negli annunci allo stadio, accompagnando un progetto più ampio di sensibilizzazione promosso dalla Lega B. “Vogliamo dare un segnale forte affinché i principi fondamentali del vivere civile siano condivisi nella nostra società e durante le gare. È necessario un ruolo attivo nella lotta contro ogni discriminazione, come azione educativa e non solo reattiva”, ha affermato Paolo Bedin, presidente della Lega B, ringraziando UNAR e l’AIA per la collaborazione nel definire un protocollo operativo in caso di comportamenti discriminatori.

Il Direttore di UNAR, Mattia Peradotto, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Proteggere i diritti di ogni individuo è una responsabilità imprescindibile. La collaborazione con la Lega Serie B rappresenta un passo fondamentale. Il calcio deve essere un simbolo di unione e integrazione, mai di divisione.”

Il protocollo, realizzato con l’AIA e l’Osservatorio Manifestazioni Sportive, punta a rafforzare le attività di prevenzione, vigilanza, educazione e informazione rivolte ai tifosi, con l’obiettivo di promuovere un ambiente sportivo rispettoso e inclusivo. (ANSA)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.