Divulgazione storia Scuola Medica Salernitana, costituito il Centro Studi De Renzi

Stampa
La Fondazione Scuola Medica Salernitana, punto di riferimento culturale del nostro territorio e baluardo del sapere e della tradizione, ha costituto il “Centro Studi De Renzi’, finalizzato alla ricerca e alla divulgazione della gloriosa storia dell’antica Scuola Medica Salernitana.

È stato individuato e nominato Presidente Onorario il decano salernitano della medicina e della storia della Scuola, Prof Giuseppe Lauriello, anche autore di diverse pubblicazioni e testi sulla storia della stessa. La carica di Direttore Scientifico, è stata affidata invece al dott. Generoso Conforti, anch’egli medico salernitano e cultore della storia della Scuola.

Il Comitato Scientifico inoltre sarà composto da: Raffaele Galano, Luigi Carlino, Mario Infante, Giuseppe Iaculli, Efrem Piermattei, Emilia Forlani e Mario Liguori.

Obiettivo principale del Centro Studi, sarà quello di continuare l’opera di ricerca e di divulgazione di Salvatore De Renzi, medico e scrittore napoletano del XIX secolo, che produsse una notevole quantità di lavori scientifici, come ad esempio, la grande opera ‘Collectio Salernitana’, attraverso la quale celebrò appunto la rinomata Scuola di Salerno e conferì lustro e conoscenza ai suoi oltre mille anni di storia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.