Site icon Salernonotizie.it

Cisl e Fit Cisl chiedono incontro urgente sul futuro dell’Aeroporto Costa d’Amalfi

Stampa
In una nota congiunta firmata da Diego Corace, Segretario Provinciale Fit Cisl, e Maria Carmela Cortazzi, Segretario Generale UST Cisl Salerno, indirizzata a Regione Campania, GESAC e Provincia di Salerno, le due sigle sindacali hanno richiesto un incontro urgente per affrontare le criticità e le prospettive legate allo sviluppo dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.

Le segreterie valutano positivamente i dati relativi all’andamento delle attività aeroportuali nel 2024, che lasciano presagire opportunità significative per la stagione turistica 2025 e per il mercato del lavoro. Tuttavia, hanno espresso forte preoccupazione per la sospensione di alcuni voli da Salerno verso Milano Malpensa, snodo strategico per i collegamenti intercontinentali e cruciale per il turismo e l’indotto economico locale.

In questo contesto, la Cisl e Fit Cisl sottolineano la necessità di un tavolo tecnico monotematico per discutere lo sviluppo dello scalo. Tra le priorità indicate figurano la gestione dei flussi di passeggeri, l’organizzazione di servizi informativi turistici, la promozione delle località della regione e la pianificazione di soluzioni per minimizzare l’impatto sulla popolazione residente.

La cancellazione dei voli viene vista come un segnale d’allarme, potenzialmente compromettendo gli obiettivi di crescita dello scalo. Per questo motivo, si chiede una pianificazione anticipata delle rotte e delle infrastrutture al fine di garantire uno sviluppo sostenibile.

L’auspicio è che la prossima primavera porti novità positive, con l’annuncio di nuove rotte e iniziative che possano consolidare il ruolo dell’Aeroporto Costa d’Amalfi come hub strategico per il turismo e il commercio in Campania.

Exit mobile version