Parto con danni alla nascitura, il Ruggi dovrà risarcire 1 milione di euro ai familiari

Stampa
Il tribunale di Salerno, con sentenza dello scorso dicembre, ha condannato l’azienda ospedaliera Ruggi di Salerno a risarcire con 1 milione di euro i familiari di una bimba che ha subito dei danni permanenti a seguito del parto avvenuto nel lontano 1999.

La nascitura, infatti, ha riportato – come scrive, in apertura della prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – delle gravi conseguenze dalle cattive pratiche utilizzate dai medici del nosocomio cittadino durante le fasi del travaglio.

E, dopo l’analisi della situazione, il tribunale ha accolto la maxi richiesta di risarcimento del danno, superando anche le richieste di prescrizione del reato che per i giudici ricorre da  quando «il danneggiato acquisisce piena consapevolezza delle lesioni e della loro riconducibilità alla condotta colposa dei sanitari».

Insomma, il parto fu “forzato” nonostante gli accertamenti non mostrassero particolari problemi: la neonata, alla nascita, manifestò subito una grave compromissione delle sue funzioni vitali, tanto da essere rianimata e successivamente ricoverata nella Terapia intensiva neonatale del Ruggi.

I successivi accertamenti, poi, evidenziarono la presenza di gravi lesioni cerebrali conseguenti all’asfissia intrapartum: danni permanenti che hanno configurato una tetraparesi spastica e un ritardo mentale medio-grave.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.