Salerno, il teatro“Ghirelli” va al bando: l’amministrazione vuole affittarlo

Stampa
Il Teatro Ghirelli, situato nel parco dell’Irno, versa in uno stato di abbandono e chiusura dalla scorsa estate, in attesa di un nuovo gestore. L’amministrazione comunale di Salerno sta lavorando per avviare una manifestazione d’interesse pubblica al fine di affidare nuovamente la struttura. L’obiettivo primario sembra essere quello di generare entrate economiche attraverso l’affitto del teatro, che fino a pochi mesi fa era gestito in comodato d’uso dall’associazione culturale “Casa del Contemporaneo”.

Tuttavia, il rilancio del Ghirelli si prospetta complesso: la struttura necessita di interventi di ristrutturazione a causa di problemi strutturali, costi che potrebbero ricadere sul futuro affidatario. Inoltre, il teatro è attualmente privo di arredi interni, ad eccezione delle poltrone, e della strumentazione tecnologica indispensabile per ospitare spettacoli dal vivo. Nonostante ciò, lo spazio interno potrebbe essere utilizzato temporaneamente per mostre o installazioni artistiche, ampliando le possibilità di fruizione culturale anche in assenza di una piena operatività.

La situazione evidenzia una sfida significativa per il Comune e per i potenziali gestori: rilanciare un’importante struttura culturale della città, garantendo al contempo la sostenibilità economica e la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio.

Fonte L’Ora Notizie

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.