Non mi sento rincoglionito, ma non si può mai dire, mi farò quel grappino alla sua salute”. Con queste parole Pierluigi Bersani, ospite della trasmissione ReStart su Rai3, ha replicato con ironia al governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che aveva commentato le sue dichiarazioni sul tema del terzo mandato.
Nel dibattito è intervenuto anche Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Partito Democratico, che in un’intervista al Quotidiano Nazionale ha espresso la sua contrarietà al terzo mandato per i governatori regionali. “I governatori hanno poteri legislativi e decidono sulla sanità pubblica, che richiede controllo e verifica dopo un certo periodo di tempo”, ha sottolineato Bettini, aggiungendo però che il dialogo con De Luca deve essere gestito in modo rispettoso e consensuale.
“De Luca è un uomo intelligente e colto, nonostante il linguaggio spesso brutale e popolaresco. Esistono i modi per un confronto positivo, anche per lui”, ha proseguito Bettini, ricordando un episodio di anni fa in cui il governatore presentò un suo libro con una “lectio magistralis” che lo lasciò sorpreso. Bettini ha infine lodato la figura del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, definendolo “la personalità più forte emersa negli ultimi anni” e centrale per la vittoria in Campania.
La questione del terzo mandato di De Luca continua a dividere e a tenere alta l’attenzione nel dibattito politico del centrosinistra.
Commenta