Il salernitano Giovanni Amoroso nuovo presidente della Corte costituzionale

Stampa
Giovanni Amoroso, 76 anni, è il nuovo presidente della Corte costituzionale. Originario di Mercato San Severino (Salerno), Amoroso succede ad Augusto Barbera, il cui mandato è terminato lo scorso 21 dicembre. L’elezione è avvenuta questa mattina durante la camera di consiglio a Palazzo della Consulta. Il nuovo incarico avrà una durata fino al 13 novembre 2026.

Amoroso, nato il 30 marzo 1949, ha ricoperto il ruolo di presidente facente funzioni dalla conclusione del mandato di Barbera. Giudice costituzionale dal 26 ottobre 2017, ha prestato giuramento il 13 novembre dello stesso anno. Dal 12 dicembre 2023 ha svolto il ruolo di vicepresidente della Consulta, acquisendo così una profonda esperienza nel vertice dell’istituzione.

La nomina segna un nuovo capitolo per la Corte costituzionale, sotto la guida di una figura di grande competenza e lungo percorso istituzionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.