Il fenomeno, portato all’attenzione anche dal Partito Animalista Italiano, tramite una formale richiesta della dott.ssa Anna Casaburi, evidenzia la gravità del problema. In diversi casi, i cani senza guinzaglio o sorveglianza hanno causato danni a cose e animali, oltre a costituire un rischio per la sicurezza pubblica. La mancata custodia dei cani è, infatti, una violazione delle normative vigenti, con conseguenze legali per i proprietari.
“È inaccettabile che episodi del genere si verifichino ancora sul nostro territorio,” ha dichiarato Cirielli, sottolineando l’insufficiente attenzione dell’Amministrazione comunale su un tema tanto rilevante. “Non solo mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, ma evidenziano la necessità di interventi urgenti, sia con controlli più rigorosi che con campagne di sensibilizzazione rivolte ai proprietari di animali.”
L’interrogazione consiliare si propone di ottenere risposte chiare riguardo le azioni intraprese dall’amministrazione, se esistano piani specifici per prevenire ulteriori episodi e quali misure straordinarie siano previste per garantire il rispetto delle normative.
“Come Fratelli d’Italia siamo vicini alle associazioni animaliste e a tutti i cittadini che hanno a cuore il rispetto del nostro territorio e la tutela degli animali,” ha concluso Cirielli. L’invito alle istituzioni è quello di non sottovalutare il problema e di attivarsi tempestivamente per garantire un territorio sicuro e rispettoso dei diritti degli animali e dei cittadini.