L’intervento è scaturito a seguito di una ricognizione aerea effettuata con il supporto del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano, che ha permesso di individuare lavori in corso a circa 30 metri dalla battigia, in una zona sottoposta a Vincolo Paesaggistico Ambientale e tutelata dal Piano Territoriale Paesistico Cilento Costiero.
Durante i successivi sopralluoghi, condotti con il supporto di tecnici della Soprintendenza di Salerno, è stato accertato che erano in corso movimentazioni di terreno e scavi mediante l’uso di mezzi meccanici. Le operazioni miravano a realizzare opere di urbanizzazione primaria, tra cui reti idriche ed elettriche, a servizio di piazzole destinate all’installazione di casette mobili per uso turistico.
I lavori sono risultati privi delle necessarie autorizzazioni edilizie e ambientali-paesaggistiche. Per questo motivo, i Carabinieri hanno sequestrato un’area di circa 1.000 metri quadrati interessata dagli interventi, segnalando i presunti responsabili all’Autorità Giudiziaria competente.
Il sequestro, quale misura cautelare, sarà ora sottoposto alla valutazione del giudice per le indagini preliminari. Si ricorda che tutte le persone coinvolte sono da ritenersi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.
COMUNICATO UFFICIALE CARABINIERI
Commenta