Lezioni educazione stradale, la polizia fa tappa ad Angri con pullman e Lamborghini

Stampa
Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento organizzati presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Angri, il 21 gennaio, personale della Polizia Stradale di Salerno ha partecipato a un incontro formativo sui temi della sicurezza stradale con circa 200 alunni delle classi quinte.

Nel corso della manifestazione i giovani hanno assistito, con grande interesse, ad una lezione in aula, nel corso della quale il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Salerno ha illustrato loro i comportamenti di guida sicura, sensibilizzandoli sugli effetti di alcool, droga e distrazione sull’incidentalità stradale, sull’indispensabile utilizzo dei sistemi di sicurezza passivi, in primo luogo cinture e caschi, sulle condotte da tenere e da evitare sulle strade per salvaguardare la propria e l’altrui incolumità e sulle principali novità introdotte dal nuovo Codice della Strada.

L’incontro è proseguito nel piazzale esterno dell’istituto scolastico con la visita al Pullman Azzurro, a bordo del quale i ragazzi hanno potuto sperimentare un simulatore di guida, e assistere alla proiezione di filmati e cortometraggi che illustrano le tragiche conseguenze degli incidenti stradali. Grazie al tappeto esperienziale, i partecipanti, ormai prossimi al conseguimento della patente di guida, con l’aiuto dei poliziotti della Polizia Stradale, hanno affrontato un percorso “ad ostacoli”, con speciali occhiali che simulano l’alterazione determinata dallo stato di ebbrezza alcoolica o conseguenti all’uso di sostanze stupefacenti.

Grande entusiasmo anche per la Lamborghini utilizzata dalla Polizia Stradale per il trasporto urgente di organi e sangue su tutto il territorio nazionale.

Condividi con:

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.