Certificazione di qualità per l’Istituto comprensivo Picentia di Pontecagnano Faiano, a cui afferiscono nove plessi per un totale di 1550 alunni, guidato dalla dirigente scolastica Ginevra de Majo.
Assegnato da una giuria indipendente, il marchio certifica l’eccellenza delle strutture e della didattica. Ad oggi sono 128, a livello nazionale, le scuole di diverse regioni (Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Sardegna) che hanno ottenuto la certificazione su migliaia di istituti che hanno avviato il percorso di eccellenza.
«Ottenere il marchio Saperi è per l’Ic Picentia motivo di grande soddisfazione – commenta la dirigente scolastica Ginevra de Majo – la nostra scuola si conferma non solo un istituto di eccellenza, ma anche un presidio territoriale di buone prassi e di crescita del territorio grazie ad un’eccezionale rete, costruita e consolidata negli anni, con le famiglie, l’amministrazione comunale, le associazioni e tutti coloro che contribuiscono all’educazione dei giovani».
Promosso dal ministero per l’Istruzione il marchio SAPERI – acronimo delle sei aree cruciali per un buon sistema educativo: servizi, apprendimenti, pari opportunità, etica, ricerca e integrazione – è finalizzato alla valorizzazione e diffusione negli istituti scolastici pubblici dei requisiti per la qualità ricavati dalle migliori esperienze di autovalutazione, di gestione qualità e di accreditamento regionale realizzate negli ultimi 10 anni nelle scuole italiane.
Nato in Piemonte nel 2005 SAPERI è diventato è un marchio collettivo nazionale che gli istituti scolastici possono ottenere, con un’adesione volontaria, solo dopo un controllo dei requisiti da parte di un team di auditor (dirigenti o docenti esperti inseriti in un albo nazionale) che visionano i documenti di istituto e visitano le scuole per acquisire informazioni da docenti, genitori, alunni, personale, per poi trasmetterle ad un comitato inter istituzionale che concede o meno la certificazione di eccellenza.
Fra gli indicatori di qualità per l’ottenimento del marchio ci sono i servizi scolastici, una efficace comunicazione, laboratori funzionanti e spazi comuni confortevoli, procedure di monitoraggio e riesame nell’ottica del miglioramento continuo, capacità di reperire risorse dall’esterno, massima trasparenza negli incarichi al personale, progettazione didattica e valutazione condivise in ogni disciplina, prevenzione della dispersione scolastica, rispetto per la diversità, valorizzazione del personale, contatti con il territorio.
Un set di requisiti e indicatori, raccolti in un disciplinare tecnico, che costituisce il riferimento per il “Marchio S.A.P.E.R.I.”, efficace per l’autovalutazione e il miglioramento nella prospettiva della rendicontazione e dell’etica pubblica. Un modello di governance per la gestione degli istituti, orientata all’eccellenza che offre garanzie di qualità alle famiglie, agli studenti e al territorio, e un contratto formativo certificabile e condiviso con tutti i portatori d’interesse.
L’istituto che ha ottenuto l’uso del marchio, di durata biennale, assume l’obbligo di osservare quanto prescritto nel disciplinare tecnico e accetta di assoggettarsi alle verifiche in qualunque momento e di adempiere alle azioni correttive prescritte dal Comitato di Controllo.
Commenta