Eventi: il Salone dello Studente fa tappa a Napoli, attesi 22mila studenti

Stampa
Ai blocchi di partenza il Salone dello Studente di Napoli (26-27 novembre, Mostra d’Oltremare, Padiglione 10, viale J.F. Kennedy, 54, dalle 9.00 alle 13.30, ingresso gratuito), l’iniziativa di orientamento post diploma, che accoglierà circa 22mila ragazzi e ragazze provenienti da tutta la regione. La manifestazione è organizzata da Campus, con il patrocinio di ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani. Oltre 50 le realtà formative presenti e più di 20 gli incontri per gli studenti.

All’inaugurazione, in programma martedì 26 novembre alle 10.30, parteciperà il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Matteo Lorito.

I numeri della Campania. Il Salone sarà una vetrina per gli studenti che si apprestano a sostenere l’esame di maturità e che nel 2024 sono stati 82.742 in tutta la Campania, un numero che fa della regione quella con il dato più alto di maturandi. Nel 2024 la Campania ha conquistato il record nazionale degli studenti diplomati con 100 e lode, 2.623 (dati MiM), su un totale nazionale di 12.700, un numero che colloca la Campania al primo posto. Seguono la Sicilia (1.810), la Puglia (1.720) e il Lazio (1.092). Numeri record anche per le borse di studio per universitari 2024/2025. Per quanto riguarda la Campania, i finanziamenti passano a 60,4 milioni per il 2024/2025 a cui vanno aggiunti 27,7 milioni di euro derivanti dal Pnnr, anche questi in aumento rispetto ai 22,8 milioni dell’anno precedente.

Al Salone dello Studente università, scuole e accademie. Forte la presenza delle realtà formative del territorio, tra cui l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli. L’Accademia Iuad, l’Accademia Liliana Paduano, Its Antonio Bruno, Ssml Ium Napoli, Dam Academy – Rea Academy – Vis Academy, Maria Mauro Fashion Academy, My English School Napoli. Oltre a numerose altre università e realtà formative da tutta Italia.

«L’ultimo anno delle superiori è un momento di scelte importanti, di nuovi studi e di nuove esperienze. I giovano sono il futuro. Devono essere accompagnati nel fare delle scelte consapevoli per sfruttare al meglio tutte le nuove opportunità», commenta Domenico Ioppolo, ad Campus Editori. Iniziando, per esempio, a scoprire quali sono le proprie inclinazioni che potrebbero trasformarsi in una professione o a capire quali tecniche utilizzare per compiere la scelta migliore. Lo insegnerà Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, nell’incontro Decidere in condizioni d’incertezza (27 novembre, 10.45, Sala Magenta).

Il gaming che insegna

Spazio all’educazione finanziaria, con l’escape room FinOra! che, grazie a un percorso composto da enigmi finanziari, mette alla prova le conoscenze dei giovani nel campo dell’economia. Un’iniziativa targata campus, Milano Finanza e Aief, Associazione italiana educatori finanziari. I Consulenti del Lavoro presenteranno invece GenL, un videogame sul lavoro etico che permette ai giocatori di affrontare diverse sfide per il contrasto della criminalità nel mondo del lavoro, approfondendo temi come caporalato, corruzione, diritti e doveri di datori e lavoratori.

In più focus sulle professioni del futuro, social e green, e sulle carriere dell’arte e del design e un incontro con Plasticfree onlus sulle prospettive di un mondo senza plastica.

Il Salone per i docenti

Gli insegnanti che accompagnano le scolaresche avranno a disposizione uno spazio a loro dedicato, la Casa del Prof, dove rilassarsi e consultare i quotidiani ItaliaOggi e Milano Finanza e le pubblicazioni relative all’orientamento. Un incontro sarà loro riservato, Educazione finanziaria è Educazione civica, a cura di Aief (27 novembre, ore 10,10, Sala Magenta).

La partecipazione al Salone dello Studente, gratuita, garantisce fino a 10 crediti Pcto e sarà certificata con tecnologia blockchain (tramite piattaforma LutinX) costituendo una credenziale digitale che lo studente potrà tenere sul cellulare.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.