Nonostante non sia ancora finito nemmeno il girone di andata, questi scontri diretti rivestono già una grande importanza, in considerazione della situazione nei piani alti della classifica, dove cinque agguerrite compagini sono ammucchiate in due punti.
La Pol. Portici di coach Mainiero deve fare a meno per infortunio del centro Di Donna. I napoletani non approcciano benissimo all’incontro e i metelliani prendono vantaggio a inizio partita con Alfonso Senatore che va ripetutamente a canestro. I padroni di casa, però, ricuciono subito lo svantaggio, così a fine primo quarto i viaggianti hanno un solo punto di vantaggio (16-17).
Nel secondo quarto sale sugli scudi la forte ed esperta guardia del Portici, Giovanni Napolitano, il quale con un paio di triple da distanza siderale, porta i suoi a condurre 34-29 all’intervallo. Il Cava Basket non esce mai mentalmente dalla partita, provando a giocare la propria pallacanestro con continuità, molti errori al tiro ravvicinato però, condizionano un po’ il punteggio ma una grande solidità, difensiva e mentale, permette ai ragazzi di Coach Pino Ferrara di riacciuffare la parità e di stare punto a punto fino alla fine.
Negli ultimi minuti di gioco è decisiva una bomba da tre di Valerio Russo, il quale nella propria metà campo, coadiuvato dai compagni, esegue pure un prezioso lavoro difensivo sul pericoloso Napolitano. Nelle fasi finali del match, il nervosismo ingiustificato dei padroni di casa verso gli arbitri con un paio di falli tecnici e l’espulsione di coach Mainiero, aiuta il Cava basket a chiudere i conti dalla lunetta (62-68).
Da rilevare i nove punti realizzati su dieci totali di un ritrovato D’Atri nell’ultimo quarto, il quale sembra stia tornando al massimo dopo qualche problemino fisico.
Questa importante vittoria manda ancora un segnale al campionato e alle avversarie dirette che forse fino ad ora hanno un po’ sottovalutato la forza del Cava Basket. Domenica prossima si torna a giocare all’Eagles Nest contro il fanalino di coda Nuova Pallacanestro Sarno, un’occasione da non perdere per conquistare altri due punti in classifica.
Tabellino: Pol. Portici 2000 – Cava Basket: 62-68 (16-17, 18-12, 14-18, 14-21)
Portici: Napolitano 22, Guarino 15, Capuano 9, Cicco 7, Amendola 6, Gallo 3, Giordano, Sannino, Di Rosa, Falanga n.e.
CB: Senatore A. 21, Senatore G. 11, D’Atri 10, Maisano 9, Ferrara 7, Russo V. 6, Gambardella 2, Drame 2, Fiorillo 0, Pisapia n.e. Russo R n.e.
FIP FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE CAMPANIA
CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE – GIRONE B
Risultati undicesima giornata di andata:
Pol2000 Portici 62 Cava Basket 68
Basket Team Stabia 54 Basket Volla 66
Sporting Club Torregreco 62 Olimpia Capri 73
Hippo Basket Salerno52 VBF Casavatore61
Afragola Hawks 55 Pallacanestro Trinità63
Nuova Pall. Sarno Bk Open Salerno si gioca il 23 gennaio
Riposano: Kouros Napoli e Real Barrese
Classifica:
Pallacanestro Trinità 18
Cava Basket 16
Hippo Basket Salerno 16
Basket Volla 16
Pol2000 Portici 16
Afragola Hawks 14
VBF Casavatore14
Kouros Napoli 8
Olimpia Capri 6
Bk Open Salerno 4
Sporting Club Torregreco 4
Real Barrese Napoli 4
Basket Team Stabia 2
Nuova Pall. Sarno 0
Commenta