Il focus dei giovani costruttori ha messo in evidenza gli edifici scolastici, la loro adeguatezza, la loro rispondenza alle nuove esigenze di apprendimento e di insegnamento, la loro capacità di osmosi con l’ambiente di riferimento. L’obiettivo finale del concorso è stato quello di dar vita ad un modello di scuola – come luogo di vita e di crescita – che nasca direttamente dalle esigenze e dai desideri di coloro che principalmente la vivono: gli studenti. Nell’idea del Gruppo Giovani dell’Ance Aies il progetto ha rappresentato, quindi, un’occasione per “esaltare” la creatività, sperimentare modalità di progettazione attraverso la realizzazione di un progetto di un nuovo edificio scolastico pensato ed attuato direttamente dai giovani “fruitori”.
In Provincia di Salerno hanno partecipato al Bando Macroscuola gli studenti delle classi (I, II e III) dell’Istituto Comprensivo “E De Amicis” di Polla, dell’Istituto Comprensivo “Castel San Giorgio” di Castel San Giorgio, dell’Istituto Comprensivo “San Gregorio Magno” di San Gregorio Magno e dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” Salerno dove nella mattinata di venerdì alle 10,30, si celebrerà l’atto conclusivo dell’iniziativa, l’ultima tappa salernitana.
“Abbiamo riscontrato una grande partecipazione da parte delle scuole. Come Gruppo Giovani dell’Ance Aies Salerno – sottolinea il presidente Giuseppe Santalucia – siamo particolarmente alle tematiche giovanile e in particolare quelle che riguardano il mondo della scuola e consideriamo di fondamentale importanza un’interazione sempre più frequente tra la categoria che rappresentiamo e i giovani studenti”. Tutti i progetti saranno sottoposti alla valutazione della Giuria, presieduta dalla Presidente Regionale di ANCE Giovani, Roberta Vitale, per la valutazione finale.
Commenta