Giffoni ricorda il suo campione olimpico con l’intitolazione del “Giardino Pasquale Giannattasio’

Stampa
Giovedì 2 marzo 2017, si svolgerà la cerimonia d’intitolazione del giardino pubblico di Via Roma all’atleta Olimpionico giffonese Pasquale Giannattasio.

Ad agosto 2016 è pervenuta al Comune la proposta di dedicare a Giannattasio un luogo pubblico in cui Giannattasio cui lo stesso dove era affezionato, vicinissimo all’abitazione dove egli era cresciuto con la famiglia. I giardini di Via Roma sono stati da poco restaurati e riconsegnati al patrimonio cittadino.

Il programma della cerimonia prevede, alle ore 16,30, lo scoprimento della targa di intitolazione alla presenza dei familiari di Pasquale Giannattasio, con il Sindaco Antonio Giuliano. La Santa benedizione sarà impartita dal parroco Don Alessandro Bottiglieri.

Giannattasio è stato una figura di grande spessore sportivo nell’atletica leggera italiana, vanto della nostra città, detentore di tre medaglie d’oro e di tanti successi in campo nazionale ed internazionale. Da un paio di anni, grazie all’interessamento del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Andria, con il Centro Sportivo Italiano viene organizzata una gara podistica, dedicata a Giannattasio.

“Il 2 marzo 2017 ricorre l’anniversario dalla sua morte (15 anni), in qualità di amministratori Comunali -dichiarano il Sindaco Antonio Giuliano e l’assessore allo sport Francesco Cannoniero– siamo stati favorevoli all’unanimità affinché questo luogo pubblico privo di un nome, potesse essere intitolato ad un personaggio che ha portato in alto il nome della nostra Città. Da oggi quest’area non è più anonima. Si chiamerà “Giardino Pasquale Giannattasio – Atleta Olimpionico”, un nome e un cognome di tutto rispetto”.

 

Pasquale Giannattasio morì nel 2002, a causa di un arresto cardiaco. Aveva 62 anni. Nel 2003 gli è stato dedicato il nome dell’ex Stadio Stella Polare di Ostia, dove giocano i Marines Lazio, il Rugby Ostia e una rappresentativa ostiense di atletica. Nel 2008 la nuova tribuna coperta dello stadio comunale “Giuseppe Troisi”, di Giffoni Valle Piana. Da oggi anche i giardini di Via Roma.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.