Il Corso per Sarto e Sarta è un corso professionale e qualificato che ha come obiettivo fondamentale quello di formare persone in grado di incanalare il proprio estro seguendo le linee guida fornite e dar vita così ad esemplari unici di alta sartoria.
Obiettivo del corso è anche quello di riunire passione, creatività e sperimentazione con la tradizione sartoriale italiana, definendo i codici dell’eleganza maschile e femminile, integrandola con il trend del terzo millennio.
Il nostro corso di sartoria professionale si serve di un sistema di insegnamento sartoriale semplice e pratico e la materia è aggiornata seguendo la Moda dei nostri tempi. Il corso di sartoria parte dalle nozioni di teoria necessarie per riuscire a costruire cartamodelli ( sia base che personalizzati) e ad utilizzare la macchina da cucito, fino ad arrivare a realizzare su stoffa capi di abbigliamento.
DATA INIZIO LEZIONI: 15 MARZO 2017
DURATA E FREQUENZA: Il corso avrà la durata complessiva di 39 ore. Il corso si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
PROMOZIONE 2017 SOLO PER IL MESE DI MARZO 2017; è previsto esclusivamente il pagamento di una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio dell’ attestato conforme alla normativa 29990 del 2011 in SARTORIA.
Ad inizio corso sarà fornito ad ogni corsita il seguente kit di partecipazione:
- Cancelleria (blocco note + penna)
- Riga rigida 60 cm
- Squadretta
- Matita con gomma
- Forbici da cucito
- Spilli
- Aghi
DESTINATARI: Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a n. 9 persone interessate ad intraprendere un percorso professionale nel settore della moda.
PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
Programma corso:
MODULO 1 – MODELLISTICA
- Progettazione ed elaborazione del metodo a modello piano per la realizzazione di capi sartoriali:
- modello base gonna e sue varianti
- modello base corpino e trasformazione delle pinces
- modello base manica e sue trasformazioni
- modello base collo e sue trasformazioni
- modello base pantalone e sue varianti
MODULO 2 – MERCEOLOGIA TESSILE
- Fibre naturali
- Tecnofibre
- Elaborazione ed utilizzo
- Filati e tessuti
- Filatura
- Armature
- Tessitura
- Finissaggi
- titolazione dei filati
MODULO 3 – CONFEZIONE
- Utilizzo macchina da cucire
- Terminologia sartoriale ed utilizzo delle macchine da cucire
- Piazzamento su tessuto e taglio
- Misure porporzionali ed elementi essenziali alla realizzazione del capo
MODULO 4 – ESERCITAZIONI PRATICHE E REALIZZAZIONE
- Gonna
- Camicia
- Pantalone
- Abito
- Giacca
MODULO 5 – FASE CONCLUSIVA
- Realizzazione modelli
Per ulteriori informazioni è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
Commenta