L’iniziativa, promossa dall’organizzazione di volontariato “Libera-Mente” Onlus e sostenuta da Sodalis CSV Salerno nell’ambito dei MAP 2015, ha il pieno appoggio dell’Amministrazione Servalli che, attraverso l’Assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano, è vicina a tutte le iniziative del mondo del volontariato. Questa progettualità , in particolare, si propone di formare i volontari affinché potenzino ancor di più la loro meritevole attività e si dotino di ulteriori strumenti di conoscenza per svolgere sempre meglio il loro importante ruolo.
Le lezioni teorico-pratiche, si terranno per tutto il mese di marzo, il martedì e il giovedì,dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale di corso Marconi. Il primo appuntamento è previsto per il giorno, martedì 07 marzo 2017.
L’attività formativa, gratuita, è aperta a tutti i cittadini che vogliono sperimentarsi nell’attività di volontariato con ragazzi e ragazze portatori di disabilità.
Temi degli incontri: l’associazionismo, principi della comunicazione efficace, disabilità, disagio, relazione interpersonale e relazione di aiuto e gestione della situazione problematiche.
A conclusione delle attività i partecipanti potranno svolgere un periodo di tirocinio formativo di ventuno ore, presso la sede operativa dell’associazione “UOSM Villa Agnetti” a Pregiato di Cava de’ Tirreni, a diretto contatto con soggetti in situazione di disagio psico-fisico e con le loro famiglie.
“Questa iniziativa si propone di diffondere la cultura del volontariato e fornire strumenti importanti per chi vuole svolgere questo tipo di attività,- commenta il presidente dell’associazione Salvatore Salierno– per noi è importante avvicinare nuove persone ai nostri ragazzi per permettere loro di migliorare e di crescere”.
Commenta