Caso di meningite al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno”. A darne notizia il quotidiano Le Cronache oggi in edicola anche se la notizia, al momento non trova riscontri ufficiali.
Il paziente, stando ad alcune indiscrezioni trapelate e riportate da Le Cronache, sarebbe arrivato nel pomeriggio di ieri e, non appena è stata effettuata la diagnosi, supportata dagli esami clinici, è stato trasferito nell’ospedale Cotugno di Napoli dove è stato sottoposto alle cure mediche richieste dal caso. Ovviamente vige il massimo riserbo sia sull’identità del paziente, di cui al momento non si conosce neppure il sesso, sia sulla provenienza dello stesso.
Non si sa se è arrivato al Ruggi da altro ospedale oppure dal proprio domicilio. Non appena è stato appurato che il soggetto era affetto da meningite, al Ruggi è scattato il piano di profilassi a cui sono stati sottoposti tutti coloro che sono stati in contatto con l’ammalato: personale del pronto soccorso e di alcuni reparti.
Tutti hanno dovuto cominciare una terapia antibiotica a base di Ciproxin così come prevede il protocollo in casi simili. Nessun rischio, invece per coloro che nello stesso momento dell’arrivo del paziente in ospedale stavano aspettando il proprio turno per essere visitati. Infatti, la profilassi viene adottata solo per coloro che sono entrati in contatto in modo diretto con il paziente .
Fonte Le Cronache oggi in edicola
AGGIORNAMENTO. Successivamente si è appreso che l’uomo colpito da una forma di meningite batterica, non di tipo C è di Salerno e si sta sottoponendo alle cure del caso. A dirlo il fratello dell’uomo che ha contattato la nostra redazione rassicurando tutti sulle condizioni del suo familiare e ridimensionando il caso
Commenta