Venerdì 7 marzo, alle ore 18.30, il Salone di Rappresentanzadel Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa) ospiterà la presentazione de “La signora della Marra” (Runa Editrice), lavoro editoriale di Tina Cacciaglia e Marcella Cardassi con prefazione di Giuseppe Giorgio.
La storia è ambientata nel 1283, quando il principe Carlo d’Angiò, vicario del re, diede il via ad un processo che vide quali accusati i più alti notabili della sua corte. Questi uomini, responsabili delle finanze del regno, vennero accusati dal sovrano di abuso di potere, di concussione e di aver gravato sul popolo con una tale massiccia imposizione fiscale d’aver generato il malcontento, la rivolta deiVespri Siciliani e non ultima la discesa in guerra degliAragonesi. Tra loro vi era anche Ruggero della Marra, membro di uno tra i più potenti casati storici di Ravello. Come un fulmine, la macchina accusatoria del re angioino si abbatte sulle vite di Ruggero e dei suoi parenti ed a Chura Rufolo, la moglie, non restano che pochi giorni per scoprire la verità.
L’iniziativa è promossa dalle Associazioni Koinè, Frida e L’Iride, in collaborazione con MTN Company, Grafica Metelliana e laCittà di Cava de’ Tirreni.
Commenta