Gli esperti nominati fanno parte di un collegio giudicante di 4 membri, costituito per metà da magistrati ordinari e per metà da esperti.
La presenza di Esperti nel Tribunale di Sorveglianza, prevista dall’art. 70 della legge 26 luglio 1975 n. 354, deriva dalla caratteristica di tale organo di dover emettere un giudizio tecnico scientifico sulla personalità della persona detenuta e non sui fatti per i quali è in detenzione.
I componenti nominati per il triennio 2017/2019, assumono la veste di giudici non togati, secondo quanto stabilito dagli articoli 70 e 80 della legge e sono professionisti esperti in psicologia, pedagogia, psichiatria, servizio sociale, criminologia clinica, oppure docenti di scienze criminalistiche.
Tra i professionisti nominati dal CSM è stata chiamata a prestare giuramento dinanzi al Tribunale di Sorveglianza anche la dott.ssa Eliana Pecoraro, esperta in scienze criminologiche e già Presidente dell’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi (www.aescrim.it)
Commenta