Il procuratore Lembo ha trovato molto interessante questo momento di scambio di idee con i giovani perché fonte di spunto per nuove e più approfondite riflessioni. La Dirigente professoressa Daniela Novi ha invitato i ragazzi a riflettere sul fatto che già nelle parole “prefetto” e “procuratore” sono contenute, nei prefissi pro e pre, i presupposti di una legge che va “a vantaggio” (pro) dei cittadini mettendo “davanti a tutto” (pre) il benessere comune.
Gli alunni si sono poi interrogati su come fare ad essere cittadini consapevoli, pronti a fare della democrazia la forza della nostra società. Il prefetto Salvatore Melfi ha risposto che occorre pensare con la propria testa per essere responsabili del proprio futuro e crescere nel rispetto degli altri e di noi stessi.
Questo incontro ha aggiunto un altro tassello alla formazione degli alunni dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” che si apprestano a lasciare la scuola ponendo in essere le basi di futuri cittadini responsabili e consapevoli del ruolo che andranno a svolgere nella società.
Commenta