A premiare il paese costiero sono stati gli utenti del web, chiamati a scegliere il loro borgo preferito votando sul sito internet del programma televisivo tra le 20 località candidate.
La notizia è arrivata la sera del 16 aprile, nel corso di una puntata speciale del “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovihc, ed è stata motivo di giubilo per gli abitanti di Conca e per i suoi tanti ammiratori.
La trasmissione di Rai 3, andata in onda lo scorso 5 febbraio, ha accompagnato gli spettatori in un viaggio tra le bellezze e la gastronomia del paese: le antiche chiese, l’affascinante Torre del Capo di Conca, il borgo marinaro, i belvederi a picco sul mare, i limoneti e la celebre Sfogliatella Santarosa, nata nel ‘700 nell’omonimo monastero locale.
L’ottimo piazzamento raggiunto da Conca è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dello staff coordinato e diretto da Antonio Vuolo, di tutta la Cittadinanza e delle varie realtà associative presenti sul territorio conchese, in particolar modo la Pro Loco, l’Associazione ALOE e il gruppo di Volontari del Servizio Civile, impegnati nell’organizzare le riprese televisive per il concorso e nella campagna per sostenere la candidatura del piccolo borgo marinaro.
“Queste occasioni ci consentono di pubblicizzare al meglio il nostro paese. Trionfo di sole e di mare e di una natura incontaminata, amante del silenzio e della contemplazione, Conca offre un’ospitalità fatta di poche ma genuine cose, lungo i fraseggi dei suoi declini terrazzati a limoni o delle suggestive “scalinatelle” vergini di tentazioni speculative.” – (il Sindaco Frate).
“E’ stata, negli anni, luogo di soggiorno del poeta salernitano Alfonso Gatto, di Jacqueline Kennedy e Gianni Agnelli, dei conti Chandon, produttori del famoso champagne, e dei principi reali delle più importanti casate europee. Un ritrovo ideale, dunque, per gli amanti della bellezza, della semplicità e del gusto, in cui è ancora possibile incantarsi delle piccole meraviglie del quotidiano e rasserenare l’animo e il corpo dalle fatiche della vita.” – (l’Assessore Gambardella).
L’Amministrazione ringrazia, infine:
- l’Assessore Regionale al Turismo, On. Corrado Matera;
- la Redazione del TG3 Regionale, con particolare riguardo ai giornalisti Rino Genovese e Francesca Coppola;
- i Turisti e gli Ospiti presenti sul nostro territorio;
- le Associazioni e gli Enti (Provinciali e Regionali);
- le Testate Giornalistiche locali;
i quali, in ogni modo, hanno contribuito a portare in alto, attraverso Conca, la bellezza della Campania, la luce straordinaria dei suoi paesaggi, lo splendore dei suoi monumenti, la raffinatezza dei suoi cibi, il calore e la passione dei suoi abitanti.
Questo prestigioso 3° posto, ottenuto grazie alla collaborazione di tutti, deve rappresentare un punto di partenza per un’ulteriore promozione e sviluppo del nostro splendido Paese, nella consapevolezza che Conca dei Marini sta trovando una dimensione sempre più definita, sia a livello nazionale che internazionale.
Commenta