Sono almeno una quindicina gli interventi ordinari e straordinari realizzati sul viadotto Gatto dal 2005 a oggi. La cronologia è emersa dagli approfondimenti disposti la scorsa settimana dalla Commissione trasparenza. Rifacimento dei giunti e del manto stradale sono le voci
maggiormente ricorrenti – si legge su Il Mattino.
«Quello della sicurezza è un problema serio anche perché viene fuori che non sembra essere mai stato fatto, almeno questo è quanto emerge dall’incartamento in nostro possesso, una manutenzione straordinaria su tutto il tratto che ne comprendesse tutti gli aspetti.
Si tratta di lavori spesso tampone, potrebbero non essere sufficienti».
Cammarota denuncia la «mancanza di un progetto complessivo di manutenzione» e poi aggiunge: «La vicenda del viadotto di via Moscati apre ancora di più il problema del viadotto Gatto sia dal punto di vista della sicurezza sia dal punto di vista della viabilità, qualora Moscati venga chiuso al traffico.
La vicenda è ancora più rilevante in vista dell’estate perché non ci sarà solo una moltiplicazione delle percorrenze ma anche un pericoloso stazionamento di mezzi pesanti. Bisogna indagare di più e meglio sui possibili problemi infrastrutturali»
Intanto qualcuno sta pensando a piani alternativi per la viabilità, nel malaugurato evento di una interruzione del viadotto dovuta a problemi strutturali?
Rendetevi conto che sono mesi che se ne parla ma intanto non si muove un dito, s’è capito che non possono/vogliono dir nulla sulle reali condizioni del viadotto per non bloccare la mobilità né danneggiare la città. Si aspetta che crolli in modo da iniziare il solito scaricabarile insomma, tanto i morti sono quelli altrui, vero?