come scuola partecipante alla rete regionale di cui è capofila l’ITIS “Galileo Ferraris” di Napoli, che ha ottenuto il finanziamento del progetto “Cy bell e no bull”, nell’ambito del piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo, ai sensi dell’art.
11 del D.M. 663 del 01/09/2016.
Sono previsti interventi del prof. Dario Bacchini, Professore Associato di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione, Dipartimento di Psicologia, Università della Campania “Luigi Vanvitelli” sul tema “Conoscere e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nella scuola: a che punto siamo?; della dott.ssa Marina De Blasio, Marina De Blasio – Referente bullismo e cyberbullismo – Ufficio Scolastico per la Campania sul tema “Iniziative della scuola in Campania per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo”; della dott.ssa Annalisa Amodeo – Dipartimento di Studi Umanistici. Sezione Antidiscriminazione e Cultura
delle Differenze, Centro SInAPSi, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sul tema “Educare ad una cultura delle differenze.
Buone Prassi per prevenire il bullismo omofobico”, della dott.ssa Rosa Zampetti, Sociologa – Dirigente ASL SA -Referente Aziendale “Spazio Adolescenti” – Referente Aziendale del Progetto “Star Bene Insieme” – Prevenzione del Bullismo,sul tema “Le buone prassi della ASL di Salerno nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo; della dott.ssa Serena Aquilar, Psicologa, Dottore di Ricerca, Dipartimento di Psicologia, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, sul tema: “Strategie efficaci per riconoscere e contrastare il cyberbullismo”: dell’avv. Daniela Grimaldi, Avvocato, giudice onorario presso il Tribunale dei Minori – Camera per i Minori di Salerno “Anna Amendola”, sul tema “Risvolti penali del Cyberbullismo”, del dott. Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Public Sector & Territorial Development – Region Sud – UniCredit, sul tema “Digitalizzazione e sicurezza della rete” e del dott. Nicola Provenza, gastroenterologo, allenatore di calcio, sul tema “Sport, violenza reale e violenza virtuale”.
Sarà presente la dott.ssa Rosa Maria Falasca, Capo di Gabinetto della Prefettura di Salerno, la prof. Eva Avossa, Vice Sindaco di Salerno, il dott. Renato Pagliara, dirigente dell’Ufficio X dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, l’ing. Alfredo Fiore, Dirigente dell’ITIS
Galileo Ferraris di Napoli.
Commenta