«Incontrammo anche il presidente della Regione Vincenzo De Luca che, in occasione dell’inaugurazione dell’Embarcadero, ci promise che ci avrebbe ricevuti, ma quella telefonata non è mai arrivata». I venditori ambulanti stranieri puntano i piedi per poter lavorare al centro di Salerno dopo essere stati ‘sfrattati’ da piazza della Concordia. No secco all’idea di trasferimento sul Lungomare Marconi dove l’amministrazione ha attrezzato un’area dotata di gazebo.
“E’ stato un piacere incontrare gli amici delle comunità senegalesi e bengalesi – ha detto l’Assesore al Commercio Dario Loffredo – Ritengo che il Comune abbia avuto massima disponibilità in tutti gli anni ed in questi mesi – aggiunge – . Oggi ci hanno chiesto di parlare ed io li ho subito incontrati ed in un clima di piena serenità e civiltà abbiamo ribadito le soluzioni dell’Amministrazione Comunale per il problema dei mercatali. Loro ci hanno chiesto di poter fare ulteriori proposte e noi non abbiamo scartato questa possibilità conclude l’Assessore Loffredo.
Ma qual’è la differenza con li ambulanti ITALIANI? Perchè non vengono distribuiti presso i mercati rionali che si tengono la mattina come tutti gli ambulanti regolari? No pretendono il posto fisso al centro per tutto il giorno e anche la domenica. Mi sembra una vera discriminazione…al contrario!!
Assessore al posto di fare solo promesse al vuoto fatte cose concrete i venditori ambulanti che sono iscritti alla camera di commercio pagano le tasse come tutti, quindi e un diritto di lavorare onestamente pagando l’occupazione di suolo pubblico, un entrata anche per il comune di Salerno e posti di lavoro anche per altre persone, smettiamola di fare sempre differenza siamo tutti uguali, si sollecita l’amministrazione comunale di Salerno sia la maggioranza che l’opposizione di valutare la situazione in modo corretto nel rispetto delle leggi.
Bello il diritto al lavoro, dove si parla anche dei doveri? tipo il rispetto della legge?
Mi viene spontanea la domanda: ma i vari operatori ambulanti di Salerno decidono loro dove vogliono stare o è il comune a stabilire le aree mercatali? Invece i vari senegalesi, cingalesi e chi più ne ha ne metta vogliono decidere essi stessi dove stare, cioè sul lungomare o sul corso! Ma è questo un paese normale e questa una città normale, dove le regole dovrebbero rispettarle tutti? Ascoltiamo i senegalesi, i cingalesi e tutti gli altri e continuiamo a rifiutare una chiacchierata con un cittadino salernitano che paga pure le tasse! Abbiamo toccato il fondo e …….. stiamo scavando!