Come accaduto nell’ultima sfida della Fase Interregionale contro Genova, anche in occasione dell’esordio al Concentramento finale coach Menduto in avvio di gara decide di affidarsi a Confessore sotto le plance. Ma proprio in quella zona di campo, vista la differenza di centimetri a favore dei siciliani, per i biancoarancio non è semplicissimo difendere. Lo 0-6 iniziale non fa altro che confermarlo.
Ma nessun problema, perché la Treofan ha sempre dimostrato di saper trovare le giuste contromosse. Ed anche questa volta è così. I punti di De Martino nel primo quarto sono preziosissimi per restare a contatto nel punteggio, stessa cosa dicasi anche per il break in avvio di secondo quarto firmato Esposito-Confessore.
Le cose sembrano, però, complicarsi nuovamente a pochi minuti dall’intervallo lungo, quando Costa tocca anche le dieci lunghezze di vantaggio. Ma basta un attimo ed ecco che le cose cambiano di nuovo. La reazione battipagliese è di quelle che fanno male. Esposito, De Martino e Trapani, quest’ultimo autore di due triple di cui una allo scadere, chiudono il primo tempo sul 34 a 37.
La rimonta sembra davvero ad un passo, ma nella ripresa invece bisogna raccontare altro. Specie nella terza frazione, a dir la verità solo nella terza frazione. Dove di fatto è un monologo di Costa. Il -13 al minuto trenta sembra presagire ad un finale di gara scontato. Neanche per sogno. De Martino riprende il suo show personale e trascina a suon di canestri la Treofan fino al -3, prima al 35’ e poi allo scadere con l’ennesima tripla di giornata. Finisce 59-62 e nonostante la sconfitta si può e si deve guardare con ottimismo alla sfida di domenica contro Fabriano (20:00): “Tutto è ancora aperto, i ragazzi hanno disputato una buonissima partita. Dopo un inizio complicato, dove abbiamo concesso canestri facili su situazioni che conoscevamo, siamo stati bravi a recuperare lottando su ogni pallone – il parere di Orlando Menduto -. Ecco perché non posso recriminare nulla alla squadra, nonostante le brutte percentuali al tiro. Brava comunque Costa che con la sua tecnica e fisicità ha tenuto spesso il pallino del gioco in mano”. Sabato sera, sempre alle 19:00, scenderanno in campo Costa e Fabriano, con i siciliani che potrebbero essere la prima squadra a festeggiare la promozione.
TREOFAN BATTIPAGLIA-COSTA D’ORLANDO 59-62 (13-20, 34-37, 41-54)
Treofan: Ausiello, Confessore 6, De Martino 27, Fabiano 1, Ambrosano 4, Esposito 12, Trapani 7, Pagano 2, Vietri ne, Visconti ne, Giorgi ne. Coach: Menduto
Costa: Ferrarotto ne, Marinello 7, Sgrò 6, Manfrè, Strati ne, Gambardella ne, Munastra 1, Antinori 8, Fazio 11, Caronna 4, Mancasola 8, Bjegovic 17. Coach: Condello
Commenta