Terminate le selezioni per il Premio “Paola Galdi”, i commissari hanno proceduto all’ascolto dei candidati iscritti alla categoria A del Concorso, riservata ai giovani pianisti nati negli anni 2003-2004-2005. Anche qui è stata ufficializzata la rosa dei vincitori. Il terzo posto è stato vinto da Michele Apollonio di Campobasso; per il secondo posto c’è Elena Maria Rosaria Bellimbeni di Lecce ed al primo posto è risultato un ex aequo tra l’italiano Lorenzo Stasi di Cosenza e la giapponese Tamura Koharu. Così come previsto dal bando al vincitore della categoria A viene attribuita la borsa di studio di 300 euro in memoria di Giuseppe Campanile.
I lavori della commissione continuano ancora oggi e solo in serata saranno ufficializzati i nomi dei vincitori delle altre categorie previste dal programma della giornata. Tra domani (lunedì 26 giugno) e martedì saranno ascoltati i candidati iscritti alle categorie C, D ed E. Martedì sera, alle ore 19, nei saloni del Lloyd’s Baia Hotel ci sarà il concerto dei vincitori delle singole categorie e la proclamazione del vincitore assoluto a cui andrà la borsa di studio in ricordo di Vincenzo Solimene del valore di 800 euro. L’ingresso è libero.
Ottanta sono stati quest’anno i candidati iscritti al Premio di Esecuzione Pianistica Internazionale “Antonio Napolitano – Città di Salerno” ed al Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare Costa d’Amalfi”, giunti rispettivamente alla 15esima ed alla 17esima edizione. Le due importanti competizioni sono organizzate dal Cta Salerno con il contributo del Comune di Salerno, del patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’EPT e del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno. Anche quest’anno c’è il patrocinio della Fondazione Alink Argerich. La direzione organizzativa è di Antonia Willburger, la direzione artistica è del M° Ersilia Frusciante.
Commenta