Alla comunicazione di questa mattina si è potuti giungere solo grazie alla scelta dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione, per un periodo limitato, la struttura del centro polifunzionale SS Cosma e Damiano, determinando le condizioni per salvare l’assistenza a decine di pazienti e l’occupazione per tanti lavoratori, salvaguardando anche risorse economiche per la città.
«Il Comune ha fatto per intero la sua parte – commenta il sindaco, Massimo Cariello – al fianco dei pazienti, delle loro famiglie e dei lavoratori. Adesso chiederò al commissario liquidatore di presentare un piano di delocalizzazione, entro il 15 luglio, in modo da indicare una sede idonea e definitiva per le attività e contemporaneamente restituire alla fruizione pubblica il centro polifunzionale da destinare alle attività previste, come abbiamo sempre detto.
Nel frattempo, con la Regione stiamo valutato una conclusione rapida e positiva della vicenda finanziamento». Trovano conferma le tesi sostenute dall’Amministrazione comunale, che aveva indicato da sempre come temporanea la messa a disposizione della struttura, per un’emergenza occupazionale ed assistenziale.
Il futuro affidamento del centro polifunzionale sarà deciso nell’ambito dei servizi previsti e che riguardano le attività social destinate a minori, donne, anziani, immigrati e disabili.
Commenta