Mariconda, la paura dei residenti: ”Qui crolliamo come Torre Annunziata”

Stampa
La tragedia di Torre Annunziata, con il crollo di una palazzina di quattro piani che ha causato otto morti, ha aperto gli occhi sul problema di molti fabbricati fatiscenti presenti in Italia (stimati circa in due milioni a rischio crollo) e che ovviamente riguardano anche Salerno. Già dopo il terremoto dello scorso anno che colpì il centro Italia con numerosi crolli e vittime la problematica sicurezza e ristrutturazione fu sollevata ma poi come spesso accade è scivolata nel dimenticatoio.

Ma in queste ore, le scioccanti immagini provenienti da Torre Annunziata hanno aumentato la fobia del crollo della propria casa soprattutto per chi abita in palazzine popolari ancora più fatiscenti di quella della cittadina oplontina. L’allarme giunge soprattutto da Mariconda dove sul gruppo di facebook “Se sei di Mariconda…” in tanti stanno lanciando l’allarme delle proprie abitazioni con tanto di foto che testimoniano il degrado in cui versano i condomini. In molti si stanno organizzando per una raccolta firme per l’immediata messa in sicurezza degli stabili mentre c’è già chi si è messo in contatto con la redazione di Striscia la Notizia per evidenziare la situazione critica e pericolosa. Il tutto è racchiuso in un post di un’utente della pagina facebook alla quale si sono susseguiti numerosi messaggi, eccolo:

“Io abito a Mariconda nelle case popolari e anche li i palazzi sono fatiscenti… vorrei organizzare una raccolta firme x evitare una strage del genere.
Già 3 anni fa nel mio soggiorno è venuto giù un pezzo di soffitto… qualche settimana fa è capitato a mia cugina… se qualcuno può aiutarmi mi contatti grazie… 
La fortuna è che in quella stanza non c era nessuno… nessuna vita si può ripagare con il denaro.”

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Con riferimento all’arresto dei parcheggiatore abusivi, ritengo che ciò sia estramamente GIUSTO. Ma con la stessa determinazione perche’ non risolvere altri casi, evidenti, di illegalità diffusa in tutta la città?
    Per esempio: la casba del lungomare, non percorribile tra venditori ambulanti e venditori di droga, tutti i loro oggetti non sono contraffatti e senza tasse?oltre la pipì. E’ una vergogna! Provate a fare qualcosa del genere nelle VERE città europee: vi arrestano dopo un minuto. Forse perchè a differenza dei parcheggiatore abusivi non toccano le casse di Salerno mobilità? Riflettete gente!!!
    Un’altra vergogna sono i locali pubblici che ingrassano a dispetto della viabilità e della pulizia. Andate davanti al Nettuno a pastena, dopo la sera, trovate la munnezza su tutti i marciapiedi e nessuno se ne fotte. Il proprietario fa soldi e noi prendiamo la schifezza. Sveglia Vigili, che non fate altro che, con le spalle al traffico, parlare a cellulare ( soprattutto le signore ), notate per favore! E davanti ai supermercat i bar, doppie e triple file: loro fanno soldi e a noi i disagi. Altro. provate a fare una passeggiate intorno all’hotel Salerno: solo munnezza !
    E’ una città invivibile al di là dei luoghi comuni degli “straordinari” di regime.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.