Nocera Superiore: Incendi, il sindaco Cuofano chiede lo stato di calamità

Stampa
Un modello-istanza per chiedere il risarcimento danni provocati dai vasti incendi che hanno colpito il territorio pedemontano comunale di Nocera Superiore.

È quanto hanno disposto gli Uffici su disposizione del sindaco Giovanni Maria Cuofano: «Se il Governo dovesse classificarli come eventi calamitosi, a quel punto saremo già pronti a chiedere un sostegno economico per i cittadini che certificheranno di aver subìto danni provocati dalle fiamme».

Il modulo stilato per inoltrare l’istanza è, tuttavia, subordinato ad una condizione fondamentale ed imprescindibile: e cioè che lo Stato italiano riconosca ai roghi che hanno colpito il nostro territorio – e più in generale quelli che hanno devastato l’Italia in lungo e in largo – lo status di eventi calamitosi.

L’inquadramento normativo degli incendi quali calamità naturali è legato altresì ad un processo di verifica, tecnica ed investigativa, che spetta, naturalmente, agli Organi competenti.

«Il modello-istanza delineato dal Comune di Nocera Superiore, dunque, non dà diritto, a prescindere, al risarcimento danni – ribadisce Cuofano – ma rappresenta l’atto che quest’Amministrazione mette a disposizione dei suoi cittadini sin da ora nel caso dovesse verificarsi la sola ed unica condizione espresse in premessa: ovvero che gli incendi siano classificati come eventi calamitosi».

Il modello è scaricabile dal sito web istituzionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.