L’app, “aPPollica”, realizzata originariamente per fornire informazioni sul servizio idrico gestito dalla Consac nei Comuni cilentani e scaricabile gratuitamente, potrà infatti essere utilizzata da residenti e turisti per segnalare eventuali incendi alle Comunità montane indicando anche la posizione “gps” del luogo dell’incendio.
Un servizio gratuito che consentirà, attraverso la segnalazione del cittadino, di allertare le Comunità montane presenti sul territorio e avviare in tempi più rapidi da parte delle squadre antincendio l’opera di spegnimento.
“L’applicazione era nata con l’obiettivo di tenere informati i cittadini sul servizio idrico del territorio e segnalare eventuali problemi – spiega Stefano Pisani, sindaco di Pollica – Dopo i devastanti incendi di questi ultimi giorni abbiamo capito che può diventare un’arma in più contro l’opera disgraziata dei piromani.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente. Le vere sentinelle del territorio siamo noi cittadini, il segno reale di una civiltà si misura dal grado di coscienza civica che sappiamo manifestare. Questa applicazione è uno strumento in più per confermare il nostro grado di civiltà”.
Commenta