I Sonora Junior Sax sono stati doppiamente protagonisti della giornata di martedì al Giffoni Street Fest, con un flashmob in Cittadella, in cui l’orchestra ha intonato il Valzer n.2 di Šostakovič, sigla ufficiale del Festival.
Poi, nel concerto ufficiale i Sonora Junior Sax hanno spaziato dal pop alla musica classica, con brani come “Mambo n.8” e “Nessun Dorma”.
Intervistati in trasmissione su Lira Tv da Simona Cataldo e Francesca De Simone, il Presidente del Giffoni Experience, Piero Rinaldi, il direttore dell’orchestra, Domenico Luciano, e i docenti Luigi Cioffi, Nicola de Giacomo e Angela Colucci hanno illustrato il progetto.
“Siamo orgogliosi di aver concesso il patrocinio a questi giovani sassofonisti e percussionisti, più di 70 ragazzi che, insieme, formano un’orchestra vera e propria. Tachisax 75/2 rappresenta il loro primo CD e, attraverso il ricavato delle vendite, potranno acquistare nuovi strumenti. Ancora una volta, la musica e il cinema si incontrano, in un connubio perfetto.”.
Queste le parole del Presidente di Giffoni Experience, Piero Rinaldi. Il Direttore dei Sonora Junior Sax, Domenico Luciano ha aggiunto: “L’idea del disco è nata dopo cinque anni dalla formazione dell’orchestra. I ragazzi lavorano con noi ogni mese, con prove per loro totalmente gratuite.
Abbiamo pensato fosse di raccogliere in un cofanetto tutte le emozioni di questi cinque anni, inserendo classici della musica leggera, per cercare di far conoscere la nostra realtà e acquistare nuovi strumenti”. Ragazzi dai 9 ai 23 anni, provenienti dalle varie città della Campania, compresa Giffoni Valle Piana.
“Provengono da tutta la regione e questo dimostra l’interesse dei genitori per le nostre iniziative. La musica diventa mezzo di aggregazione, di incontro ed emozione condivise. I proventi del CD serviranno a finanziare i corsi di perfezionamento e i viaggi dei ragazzi.” Ha aggiunto Luigi Cioffi, docente della Sonora Junior Sax.
Una passione travolgente, dunque, e Giffoni è il luogo giusto per contenerla e… condividerla!
Commenta