Lo ha affermato il Responsabile gestione rete Anas, Roberto Mastrangelo, durante la presentazione del Piano dei servizi per l’esodo estivo 2017, oggi a Roma.
A sostegno degli automobilisti che partiranno per le vacanze, ha aggiunto Mastrangelo, ci sarà una squadra di oltre 2.500 addetti per la sorveglianza e il pronto intervento in caso di emergenza. Anas ha ricordato inoltre che nel mese di giugno il traffico sull’A2-Autostrada del Mediterraneo è aumentato del 9,28% rispetto allo stesso mese del 2016.
Durante l’esodo estivo, sugli oltre 26 mila km di rete Anas, i cantieri attivi saranno 162, di cui 35 su autostrade e raccordi autostradali e 127 sulle strade statali. Il numero maggiore di cantieri è presente sulla A19 Palermo-Catania.
Viabilità Italia, 5 agosto traffico da “bollino nero”
Traffico da “bollino nero” sulle strade e autostrade italiane per l’intera giornata del 5 agosto, quando è prevista la più alta concentrazione delle partenze per le vacanze estive. Spostamenti intensi, da “bollino rosso”, anche nell’ultimo fine settimana di luglio e negli altri week end di agosto.
La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è invece prevista nelle ultime due domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre. E’ questo il calendario con le previsioni di traffico messo a punto da Viabilità Italia e presentato oggi all’Ufficio delle relazioni esterne della Polizia di Staro, nell’ambito del Piano dei servizi per l’esodo estivo 2017.
Il Piano – è stato spiegato – contiene una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti nel periodo estivo: dalle informazioni sul traffico delle principali direttrici alla segnalazione di percorsi alternativi, dalle misure di coordinato intervento all’elenco dei cantieri inamovibili.
“In questa estate 2017 – ha affermato il direttore del Servizio di Polizia stradale, Giuseppe Bisogno – ci sarà un aumento di traffico notevole” rispetto al 2016, “confermando la tendenza registrata nei mesi scorsi. Il consiglio è di mantenere prudenza, attenzione e pazienza e di fare tutte le necessarie soste per riposarsi”.
Commenta