Sonia Senatore, Responsabile regionale Campania del Dipartimento Diritti Umani di Forza Italia interviene sul tema insieme ad Antonio Roscia, Presidente del Club Forza Silvio Salerno.
In una nota congiunta, i due esponenti di Forza Italia evidenziano come sia evidente, da un lato, la ignavia gestionale della politica “alta” ma, dall’altro, anche la incapacità amministrativa e progettuale dei Comuni che non presentano progetti adeguati.
Per questo, la proposta di Forza Italia è quella di prevedere in tutti i Comuni, e non solo nei più grandi, un apposito ufficio tecnico per i fondi europei dove poter coinvolgere giovani laureati in discipline economiche, comunitarie e giuridiche al fine di instradare specifici piani per il recupero delle risorse europee, da utilizzare poi nei rispettivi ambiti territoriali.
Questi professionisti potrebbero essere selezionati con requisiti certi come da bando pubblico e poi essere estratti a sorte con totale imparzialità.
Questo garantirebbe il recupero di milioni di euro (altrimenti perduti da parte dei Comuni) e un concreto sbocco lavorativo per centinaia di professionisti.
Infine, Senatore e Roscia, organizzeranno un raccordo tra i parlamentari europei e il territorio, da troppo tempo troppo distanti, al fine di avvicinare Bruxelles alla Campania, in particolare a Salerno, perché l’ informazione e l’aggiornamento continuo su questi temi appare necessario e non ulteriormente dilazionabile.
Commenta