Quella fu una tappa fondamentale nel percorso verso la promozione in A della Salernitana. Dalla quella sfida iniziò la scalata della squadra di Rossi verso la massima serie. La sfida al Penzo tra arancioneroverdi e granata si ripete anche l’anno successivo, in A. Era il campionato 98/99 e lo 0-0 di Venezia rappresentò il primo punto della gestione Oddo, all’esordio in panchina dopo l’esonero di Delio Rossi. In tutto, nei 13 precedenti in casa del Venezia la Salernitana ha conquistato 3 vittorie e 2e pareggi ed incassato 8 sconfitte.
La prima in Laguna per i granata risale al lontano 1939: alla penultima di campionato già retrocessa in C la Salernitana perse con il risultato di 3-0. Da segnalare la sconfitta del campionato di B 94/95, quando a punire la neopromossa squadra granata fu un gol di un giovanissimo Christian Vieri, mentre nel torneo successivo con Colomba in panchina la Salernitana vinse 3-0 con reti di Pirri e Spinelli e l’autorete di Sadotti.
Gli ultimi precedenti in ordine di tempo risalgono al 2000/01 (ko per 2-0 con marcature di Arturo Di Napoli e Pippo Maniero), al 2002/03 (sconfitta per 1-0, con gol di Maldonado), al 2003-04 (vittoria con rete di Raffaele Longo) e al 2004-05. In quell’occasione, in cui si registrò l’esordio in B di Schiavi, la Salernitana perse per 2-0 (reti di Landaida e Biancolino). Da allora i granata non hanno più fatto visita al Venezia. La Salernitana sabato, dunque, tornerà al Penzo dopo 12 anni di assenza.
Commenta