Fuochi d’artificio molesti di notte durante le feste private e non solo: sono tante le segnalazioni che giungono alla nostra redazione soprattutto in estate con i cittadini salernitani esasperati che ne chiedono la messa al bando. Una cattiva abitudine diffusa ormai da tempo non solo a Salerno e che prevede che qualsiasi tipo di festeggiamenti (compleanni, anniversari, ricorrenze, ecc) si concludano con l’esplosione dei fuochi, certamente d’effetto per gli invitati, ma fastidiosi per chi vive nelle aree limitrofe e soprattutto per chi si ritrova immerso nel sonno profondo dopo una dura giornata di lavoro.
Una volta a Salerno, per i fuochi d’artificio, si doveva attendere la festività di San Matteo e ora paradossalmente in quel giorno non si sparano più. Oppure Capodanno, ma anche in questo caso i comuni di Italia li stanno bandendo. E invece si può sparare tutti i giorni e tutto l’anno. Le esplosioni avvengono a tutte le ore, nel pomeriggio, ma soprattutto a notte fonda, superata di gran lunga la mezzanotte.
I fuochi, soprattutto quelli esplosi in orario notturno svegliano dal sonno coloro che abitano nelle vicinanze, in alcuni casi facendoli letteralmente sobbalzare per lo spavento. Un problema che si enfatizza in questi mesi estivi, quando le cerimonie, le feste, le manifestazioni sono più frequenti e si dorme talvolta con le finestre aperte per il gran caldo soprattutto di questo infuocato 2017. Alcuni genitori raccontano di bambini terrorizzati durante il sonno dagli spari improvvisi e di notti insonni, spesso anche a causa dell’alto volume della musica suonata durante le feste all’aperto, ben oltre la mezzanotte. Spavento che caratterizza anche gli anziani che vivono da soli in casa.
Da non tralasciare poi la denuncia dei proprietari di animali, questi ultimi i più spaventati dalle esplosioni improvvise, alle quali reagiscono in maniera imprevedibile, presi dal terrore per il forte rumore a cui collegano un imminente pericolo. In molti sollecitano l’amministrazione di intervenire chiedendo di sospendere la cattiva consuetudine degli spari o che quanto meno la situazione fosse regolamentata, come già accade in altri Comuni con multe salatissime per i trasgressori. Ed inoltre, in un estate dove divampano gli incendi è paradossale rischiare di appiccarne altri.
Devono saperlo tutti, che quelli che sparano i fuochi d’artificio hanno la mamma è la figlia m1gn0tt4
Mica solo a Salerno…a Faiano si canta pure fin oltre la mezzanotte…e le autorità sono assenti! A volte sembra di vivere fuori dalla civiltà!
A CASTIGLIONE del GENOVESi oramai e consuetudine a qualsiasi ora del giorno e della notte nessuno si cura degli anziani e degli animali ma le Autorita’ dove sono? Qualsiasi ricorrenza Religiosa e non e’ buona per dare fastidio con questi odiosi e forti botti.
tipico esempio di cafoneria le feste con musica a tutto volume sullee terrazze del circolo canottieri fino alle 2 – 3 di notte inocuranti degli abitanti dei palazzi vicino.. Ma lì ci sono i CAFONI BENE con in testa i nostri consigliei comunali.
Comunque INCIVILI