A Montecorvino Rovella ultimi appuntamento con la sagra della braciola

Stampa
Domenica 27 e lunedì 28 agosto 2017, ultime due serata nella cittadina di Montecorvino Rovella (Sa), per poter degustare la Braciola avvolta col fil di ferro, la più antica e rinomata kermesse enogastronomica dei Picentini, organizzata come da tradizione dalla Pro Loco presieduta daFernando Moscariello. Secondo alcuni storici locali, la Sagra della Braciola risale agli inizi del 1500 con l’insediamento del dominio spagnolo nel Regno di Napoli. I nobili del posto, per accaparrarsi posizioni di notevole prestigio nell’amministrazione locale, promuovevano manifestazioni culturali tali da richiamare l’interesse di prestigiose figure del Reame, non ultima la genuinità della cucina.

Oggi questo appuntamento con la cucina locale, si tiene nella piazza principale di Rovella, in questo luogo sono stati allestiti stand ed e qui che è possibile assaporare il tipico piatto, il cui profumo durante la lenta cottura, inebria i vicoli e le strade del centro storicoLa gustosa braciola avvolta con il caratteristico “fil di ferro” viene preparata secondo un’antica ricetta locale, ancora oggi custodita gelosamente e che viene servita all’interno di un croccante e gustoso panino, il tutto accompagnato da ottimo vino dei colli salernitani.

Oltre al panino farcito, è possibile, in alternativa, assaporare un buonissimo piatto di pasta fumante, sempre arricchito con la buonissimabraciola e tanto ragù. Per andare incontro a tutte le esigenze culinarie, i turisti nel menù, anche per quest’anno possono assaporare: pizzette e patatine fritte, zeppole, anguria e non poteva mancare il re dei Picentini, il dolce Spumone Montecorvinese

Gli spazi espositivi sono stati allestiti nella piazza antistante il Municipio di Montecorvino Rovella e saranno aperti dalle ore 20.30.

Domenica 27: Le allieve della scuola di danza “Ballett Professional Dance” dirette da Ramona Pinto si esibiranno in un saggio di danza; seguirà un concerto con i “Rolange Music Live”;

Lunedì 28: la serata finale, sarà caratterizzata da uno esibizione di danza con le ballerine della scuola “Tocco di Classe” e a seguire tanta buona musica con il maestro Enzo Toriello che si esibirà in un concerto accompagnato dalla sua inseparabile fisarmonica.

L’edizione 2017 della Sagra della Braciola è stata patrocinata da: Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Montecorvino Rovella, Camera di Commercio di Salerno, Ente Provinciale per il Turismo, Comunità Montana Monti Picentini, Gal Colline Salernitane, Unpli Campania, Sele Coast e Consorzio Proloco Sele/Picentini. Info: 349/2412389 – 089/808002.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.